Close

CARCASSE IN CANCRENA
Formentera, aumentano le auto e i motorini abbandonati. Nel 2021 sono stati 264. Elevate multe da un minimo di 750 euro a un massimo di 3mila

Dal compendio dei dati della Polizia locale si evince che nel 2021 a Formentera stati elevati un totale di 116 atti sanzionatori per abbandono di veicoli.

FORMENTERA (20 febbraio 2022) – Carcasse in cancrena. Arrugginite. Vecchie e abbandonate. Uno spettacolo desolante che purtroppo non risparmia neppure Formentera. L’abbandono di un’auto, oltre a essere una violazione di legge che prevede pesanti sanzioni, è anche segno d’inciviltà che procura danno all’ambiente e a volte pericoli alle persone.

Nel corso del 2021, nell’isla è stato rimosso un totale di 264 veicoli (tra auto e moto) abbandonati. Si trovavano su strade pubbliche o dentro a terreni privati. Un numero molto alto, che rappresenta addirittura il 31% in più rispetto a quello registrato nel 2020.  

Il ministro, Antoni Tur, ha ricordato in un comunicato diramato agli organi di stampa che l’abbandono dei veicoli in qualsiasi spazio, pubblico o privato, “causa grave inquinamento ambientale e paesaggistico” . Ha rribadito poi ai proprietari che quando hanno un veicolo che vogliono annullare l’immatricolazione, devono solo recarsi all’area di gestione dei rifiuti di es Cap o chiamare Ca na Negreta.

Dal compendio dei dati della Polizia locale si evince inoltre che nel 2021 a Formentera stati elevati un totale di 116 atti sanzionatori per abbandono di veicoli. Le multe sono state salate: da un minimo di 751 euro a un massimo di 3mila euro.  

scroll to top