Close

PACE ANCHE IN ALTA STAGIONE
Ecco qual’è la spiaggia meno conosciuta (ma altrettanto bella) di Formentera. Qui c’è sempre pochissima gente e anche ad agosto si respira un’atmosfera di assoluta tranquillità

Stiamo parlando della spiaggia di Estany d’es Peix, che costeggia il "lago", a La Savina. È una sorta di piscina naturale con acqua di mare, senza onde.






FORMENTERA (17 agosto 2022) – Pochi la conoscono. E pochissimi la frequentano. Da un sondaggio sui social è risultata essere la spiaggia di Formentera meno conosciuta dai turisti. E dal compendio dei dati su un campione di intervistati, si evince che solo il 3 per cento di coloro che sono stati all’isla sostengono di esserci stati almeno una volta.





 

 


Stiamo parlando della spiaggia di Estany d’es Peix, che costeggia il “lago”, a La Savina. È una sorta di piscina naturale con acqua di mare, senza onde, con profondità ridotta, con sabbia fine e acqua calda e cristallina, con sfumature verdi e turchesi, come si può vedere nelle foto sotto.














Non è certo una delle spiagge famose e gettonate di Formentera. Ma è comunque molto bella. Ed è soprattutto tranquilla, tranquillissima. È talmente cosi poco frequentata che anche nel mese di agosto le persone che si incontrano, si contano sulle dita di una mano. C’è silenzio e si respira una pace assoluta, anche appunto durante le settimane clou della stagione turistica. Una “laguna blu”, insomma, lontana anni luce dalla confusione di questo periodo.


 








 


La spiaggia di s’Estany d’es rientra nella zona di protezione speciale per uccelli e riserva della biosfera dall’UNESCO. Qualche volta si possono incontrare anche i fenicotteri.



 


Dalla foto pubblicata qui sotto si capisce perché s’Estany d’es Peix viene chiamato lago. In realtà è appunto una porzione di mare, circoscritta. C’è un’apertura di circa trenta metri che funge da accesso e ormeggio di piccole imbarcazioni. Questa apertura si chiama “Sa Boca” ed è l’unica comunicazione diretta di s’Estany d’es Peix con il mare.




“Io vengo a Formentera da 15 anni, sempre le due settimane a metà agosto  – racconta una donna, italiana -. Ovviamente in questo periodo trovo sempre le spiagge piuttosto affollate. Ma s’Estany d’es Peix non c’è mai nessuno. Quando cerco quindi un po’ di tranquillità, vengo qui”. Una spiaggia, insomma, poco battuta ma davvero ricca di scorci marini. Inoltre, presenta delle comode calette che, unite a una temperatura superiore a quella del mare, la rende davvero speciale. E assolutamente da vedere.

scroll to top