Close

COMPRARE CASA ALL'ISLA
I nuovi dati del mercato immobiliare a Formentera. Ecco quanto costano ora le case al metro quadro e i prezzi in ognuna delle zone dell’isola

Formentera guida la classifica immobiliare delle realtà urbane più care della Spagna. Ma per la per la prima volta nel 2023 si è registrato un calo del 10 per cento dei prezzi.






 


 





FORMENTERA (4 gennaio 2024) – È un angolo di Paradiso, lo sanno tutti coloro che ci sono stati. Un’isola meravigliosa, che emana un’energia unica. Ma acquistare una casa a Formentera è da diverso tempo una chimera. Un sogno davvero difficile da realizzare. La domanda, infatti, è nettamente superiore all’offerta e le restrizioni in materia edilizia fanno sì che le nuove costruzioni siano di numero ristretto. In altre parole le case sono poche ed è raro che quelle in vendita rimangano a lungo sul mercato.





 







Ed è così che anche nel 2023 va a Formentera il primato relativo alle case più care di tutta la Spagna. Secondo i dati resi noti dal portale immobiliare “Idealista“, il prezzo medio di un immobile all’isla è ora di 8.532 euro/mq. Il trend però è, per la prima volta, in diminuzione. Si è registrato, infatti, un calo dei prezzi del 10% rispetto fine dicembre 2022. Una freccia verso il basso, questa, che rappresenta di fatto una controtendenza mai verificatasi prima: i prezzi delle case a Formentera erano sempre aumentati di anno in anno, a volte anche in maniera esponenziale. E non è escluso che a breve riprendino a salire. 









Un leggero calo dei prezzi, quello registrato nel corso del 2023, che però non ha inciso appunto sul suo primato: Formentera rimane la pù cara nel settore immobiliare. Se vogliamo paragonarla ad altre realtà urbane spagnole, possiamo citare i prezzi delle case a San Sebastián (5.365 euro/m²), a Barcellona (4.167 euro/m²), a Madrid (4.118 euro/m²), Palma (3.877 euro/m²), a Bilbao (3.241 euro/m²) e via via fino a Zamora (1.118 euro/m²)


Interessante, infine, analizzare i prezzi minimi e massimi delle case a Formentera, a seconda delle zone: la più economica è La Mola, mentre la più costosa è Es Calò. In merito, ecco qui sotto i dati pubblicati dal Sole 24 ore.





















 






scroll to top