Close

INCERTEZZE SUI TEMPI
Chiringuitos a Formentera: torneranno ma non si sa ancora quando. Tutto tace sulle nuove gestioni dei chioschi: “Fate presto, l’estate si avvicina e i tempi stringono”

Non è tanto il tempo per montare i chioschi a preoccupare ma quanto la tempistica necessaria per ordinare e trasportare i materiali via mare.

FORMENTERA (13 marzo 2022) – Un silenzio e una lunga attesa che iniziano a suscitare qualche perplessità e preoccupazione. Sulle tanto agognate nuove concessioni dei chiringuitos di Formentera ancora tutto tace e non mancano ora alcuni timori e interrogativi (e anche qualche fake news) su quanto sta succedendo.

In virtù delle dichirazioni ufficiali che giungono dal Consell non resta, quindi, che cercare di fare chiarezza e fugare ogni dubbio sul fatto che gli otto chiringuitos (Lucky, Piratabus, Bartolo, Kiosko62, Franja, People, Bartolino e Cala Saona) questa estate ci saranno.

“Non ci sono dubbi – garantiscono e ribadiscono gli enti istiuzionali locali -. I chioschi sulla spiaggia non mancheranno di esserci anche durante la stagione turistica 2022 che inizierà a breve. La loro presenza è più che certa”.

Una certezza, questa, che non può che essere accolta con estrema soddisfazione dai turisti: i chiringuitos, si sa, sono infatti una vera e propria icona dell’isola e senza di loro certe magiche atmosfere verrebbero di fatto a mancare.

Ma non basta sapere che ci saranno. Vi sono, infatti, ancora tanti interrogativi che non trovano una risposta: “Ma quando verranno assegnate le nuove gestioni? Chi saranno i vincitori?  Quando saranno costruiti i nuovi chioschi? E quando apriranno? Su tutto questo, nulla è ancora dato a sapere. E tra gli addetti ai lavori, ma non solo, inizia a serpeggiare qualche dubbio sulla tempistica.   

E non è tanto il tempo per montare i chioschi che preoccupa (ci vorranno dalle due alle quattro settimana) ma quanto la tempistica necessaria per ordinare e trasportare via mare i vari materiali per realizzarli. Ecco perché, ora più che mai, viene lanciato un appello alla commissione giudicatrice: “Fate presto, per favore, i tempi stringono”.   

Nessuna polemica, intendiamoci, ma solo la legittima richiesta di coloro che hanno partecipato al bando e che, indipendentemente poi di chi tra loro vincerà e si aggiudicherà la gestione per i prossimi sei anni (con proroga di altri due), dovranno fare i conti con la tempistica necessaria per gli ordini, per i trasporti e per i montaggi. Giusto che la commissione valuti con attenzione tutti i progetti presentati, ma altrettanto doveroso chiedere che si acceleri il più possibile l’iter procedurale perché siamo oramai a metà marzo. Fra una settimana inizierà la primavera, fra un mese (17 aprile) sarà Pasqua e subito dopo si darà il via ufficialmente al clou della nuova stagione turistica di Formentera. Bisogna quindi schiacciare un po’ il piede sull’acceleratore e giungere al più presto all’assegnazione delle gestioni. L’estate si avvicina.

scroll to top