Close

MEDICINA All'ISLA
Aumentano i medici negli ospedali di Ibiza e Formentera

Ibiza e Formentera non hanno mai avuto nella loro storia cosi tanti medici e infermieri come adesso. Nell'articolo tutte le informazioni sanitarie utili per il turista

di Davide Gervasi

FORMENTERA (24 luglio 2021) – Aumentano i medici a Ibiza e Formentera e la sanità delle Pitiusas si fa sempre più professionale e all’avanguardia.  L’Area Sanitaria di Ibiza e Formentera ha annunciato infatti oggi, 24 luglio, che formerà quest’anno altri 21 professionisti della salute, di cui 14 medici, sei infermieri e un farmacista. Uno di loro sarà formato nella terapia intensiva dell’ospedale Can Misses. E poi 12 medici della specialità di Medicina di Famiglia e di Comunità e uno della specialità di Medicina Interna. A questi si aggiungono un farmacista ospedaliero, quattro infermieri di Medicina di Famiglia e di Comunità e due ostetriche della specialità di Ostetrico-Ginecologia.

Questi 21 professionisti della salute si aggiungono ai 44 già in formazione, di cui 40 medici specializzati in Medicina di Famiglia, cinque in Medicina Interna, un farmacista ospedaliero entrato lo scorso anno, otto infermieri di famiglia e otto ostetriche.

Tutti loro andranno ad aumentare l’organico dei 54 medici ai 16 infermieri già in forza agli ospedali di Ibiza e Formentera. Si tratta della cifra massima nella storia della sanità pubblica nelle Pitiusas.

Il tutto a dimostrazione che anche qui, in caso di necessità medica, non manca chi può risolvere eventuali problemi di salute.

Va precisato inoltre che gli italiani che si recano a Formentera per vacanza o lavoro hanno diritto all’assistenza sanitaria come in Italia. Basta portarsi dietro la Tessera Sanitaria italiana, con la quale si coprono tutte le normali prestazioni di emergenza e il rimborso delle spese mediche sostenute.

Le strutture sanitarie spagnole sono di ottimo livello, in linea con gli standard europei e quelli italiani.

Il Pronto Soccorso di Formentera risponde al numero europeo 112 che si può chiamare gratuitamente da tutti i cellulari. Questo è il numero da chiamare in caso di incidente o urgenze varie. Molto probabilmente vi risponderanno in spagnolo o inglese, quindi se non conoscete queste due lingue, passate il telefono ad uno spagnolo che potrà aiutarvi a chiedere aiuto.

A Formentera c’è un ottimo pronto soccorso con qualche camera in grado di rispondere alla maggior parte delle esigenze di un turista. Qui c’è anche una farmacia che funziona dal lunedì al venerdì fino alle 15 del pomeriggio. In caso di incidenti gravi o esigenze particolari, il paziente viene trasferito a Can Misses di Ibiza. Questi ospedali di Formentera e Ibiza sono quelli a cui rivolgersi in caso di pronto soccorso: Hospital de Formentera C/ Vénda des Brolls, s/n – (Zona Sant Francesc)
Telefono: 971 321 212. E Ospedale di Ibiza Can Misses, Corona, 32-36 Can Misses Telefono 971 397 000

A Formentera ci sono anche due centri di salute privati. Uno si trova a Sant Francesc Xavier e si chiama Consultorio Pedro Piza. L’altro è a Sant Ferran e si chiama Dr. Luis Martín Soledad

scroll to top