Close

ESTATE 2023
Primo bilancio della stagione turistica 2023 a Formentera: “Chi ha alzato troppo i prezzi, è rimasto deluso”. “Alcune case sono rimaste sfitte”

Va anche precisato che a condizionare la stagione è stato anche l'aumento significativo dei prezzi dei voli. Questo ha portato il turista a diminuire i giorni di vacanza.

 



 


 













Tutte le foto pubblicate in questo articolo sono state scattate nei primi dieci giorni di settembre 2023.


FORMENTERA (12 settembre 2023) – Come è andata la stagione turistica 2023 a Formentera? Per dare una risposta ben precisa e dettagliata, bisognerà aspettare i dati ufficiali che verranno diramati a ottobre. Bisogna, infatti, partire dal presupposto che solo tra tre o quattro settimane potremmo dire che la stagione è davvero finita e tirare le somme. Per il momento a offrire spunti di riflessione e di dibattito non sono, quindi, i numeri, bensì le dichiarazioni di uomini delle istituzioni locali e di alcuni operatorio del settore.









 






Il nuovo assessore del Turismo Artal Mayans ha, ad esempio, affermato di recente che “la stagione turistica a Formentera non è andata benissimo per coloro che hanno aumentato molto i prezzi senza migliorare il prodotto“. Mentre due importanti agenti immobiliari hanno confermato di fatto che “alcune case sono rimaste diversi giorni sfitte questa estate perché i proprietari le volevano affittare a prezzi troppo alti”. 




Ma andiamo con ordine e partiamo dall’assessore al Turismo Artal Mayans che ha parlato di un’estate 2023 “irregolare“. “Una parte del settore ha mantenuto un livello di fatturato simile o anche superiore a quello dello scorso anno perchè hanno voluto investire e migliorarsi. Altri imprenditori hanno registrato, invece, un calo degli introiti e del volume di lavoro. E questi ultimi sono soprattutto coloro che hanno alzato troppo i prezzi rispetto al servizio offerto”.


A confermare che la stagione turistica 2023 non è stata entusiasmante per chi ha voluto esagerare con i prezzi, sono stati Encarna Magaña dell’immobiliare “Sa Punta” e Jesús Ferrer del portale di affitti turistici “Formentera  Rustick“. Entrambi hanno confermato in un’intervista a “Radio illa” le voci di una stagione più debole del solito in questo settore (circa un 15 per cento in meno), confermando la percezione generale secondo cui quest’estate ci sono state a Formentera case e appartamenti non affittati, in alcuni giorni persino ad agosto.



In merito, Jesús Ferrer ha detto senza troppi giri di parole che “se poniamo l’asticella così in alto, arriva la delusione“, riferendosi alle prospettive nate dopo la buona Pasqua e il buon maggio di quest’anno che avevano indotto alcuni proprietari di case ad alzare i prezzi degli affitti da giugno a settembre, rimanendo però poi delusi.



 









Va comunque precisato che a condizionare la stagione è stato anche l’aumento significativo dei prezzi dei voli. Questo ha portato il turista a diminuire i giorni di permanenza sull’isola. In questo modo a rimanere penalizzati sono stati ad esempio quei locali che, seppur di assoluta qualità, non hanno lo stesso “appeal” di altri diventati di moda. Quindi il turista, nei pochi giorni di permanenza sull’isola, preferisce dare la precedenza ai locali più gettonati e conosciuti. 



L’assessore Mayans ha, infine, insistito sul fatto che il rapporto qualità-prezzo deve essere la chiave per Formentera per rimanere una destinazione competitiva. E ha sottolineato comunque gli sforzi che hanno fatto molti proprietari di case e diversi imprenditori per migliorare significativamente la loro offerta, con grandi investimenti nella modernizzazione e nella ristrutturazione. Sforzi, questi, che Mayans ha garantito verranno fatti anche dal Consell in termini di trasporti pubblici, pulizia, svago e strutture.


 






 









 

scroll to top