Close

INIZIA L'AUTUNNO
21 settembre 2022: finisce l’estate più calda mai registrata a Formentera. I dati di tutte le temperature record all’isla. E il meteo per i prossimi giorni

E' stata un'estate caldisima a Formentera, che ha registrato temperature record con picchi di 44,5 gradi (il 13 agosto) e una media di 27,6 gradi. 









FORMENTERA (21 settembre 2021) – Anche a Formentera si saluta l’estate e inizia l’autunno. E’ arrivato infatti il 21 settembre e all’isla cala il sipario sui mesi più caldi mai registrati in assoluto dal 1980 ad oggi, ovvero da quando ha preso il via la misurazione delle temperature meteorologiche. E’ stata, infatti, un’estate torrida a Formentera, che ha registrato temperature record con picchi di 44,5 gradi e una media di 27,6 gradi. Giugno, luglio, agosto e i primi quindici giorni di settembre sono stati tutti mesi durante i quali le temperature medie sono risultate essere le più alte di tutti i tempi.

 

 


 






Dal compendio dei dati ufficiali resi noti dall’Agenzia meteorologica spagnola (Aemet) si evince che a giugno c’è stata una temperatura media di 25,5 °C, ovvero 2,5 gradi in più rispetto il passato; a luglio la media è stata di 28,1 gradi, precisamente 2,1 gradi in più rispetto al solito, e ad agosto la media è stata di 29 gradi, ovvero 2,4 gradi in più rispetto quanto si registrava negli anni passati. Stesso copione anche nelle prime due settimane di settembre: una media di 28,9 e 4,1 gradi in più rispetto gli anni precedenti.


Durante l’estate 2022 si sono verificate in particolare due ondate di caldo: dal 14 al 18 luglio e dal 13 al 15 agosto. In particolare il 13 è stata raggiunta la temperatura record di 44,5°C, la più alta mai registrata nelle Isole Baleari.







 


Ora la situazione sta decisamente migliorando, nel senso che dalla seconda metà di settembre le temperature stanno calando. Oggi, 21 settembre, il cielo di Formentera è coperto da nuvole. Alle 17 è iniziato a piovere, seppur solo per un’ora. Previsti per questa notte dei temporali e precipitazioni più copiose. Le temperature saranno comprese tra i 22 e i 26 gradi. Venerdì e sabato dovrebbe invece tornare il sole.

Qui sotto una galleria fotografica, con le immagini scattate oggi 21 settembre tra Cala Saona e la Torre de La Gavina. 




 

 



 


 

 


 


 

 


 





 


 


 



 

scroll to top