FORMENTERA (12 agosto 2023) – Erano passate da poco le 18 di oggi 12 agosto, quando un fumo nero e acre ha avvolto in una manciata di minuti tutta la zona vicino al porto de La Savina. Molti coloro che, vedendo quella colonna di fumo (visibile da quasi tutta l’isola), si sono chiesti che cosa stesse succedendo. Si trattava di un incendio dalle vaste proporzioni divampato a bordo di un’imbarcazione – presa a noleggio – lunga più di 20 metri (vedi i video e le foto).
A bordo della barca (la “Irmao”, costruita nel 1996) c’erano cinque membri dell’equipaggio e dodici passeggeri. Momenti concitati e si sono vissuti attimi di vero terrore ma tutti sono riusciti a lasciare l’imbarcazione illesi, tranne uno dell’equipaggio. Si tratta di uno spagnolo di 39 anni che ha riportato lievi ustioni ed è stato trasferito all’ospedale di Formentera. Le sue condizioni non sono fortunatamente gravi.
Nel momento in cui è andato a fuoco, il mega yacht si trovava in zona Cavall d’en Borràs , di fronte al ristorante “Tiburón”, uno dei più frequentati dai turisti. Le fiamme hanno avvolto la barca in pochi minuti. E nell’arco di un’ora, il mega yacht è andato completamente distrutto.
Il Centro di Soccorso Marittimo di Palma ha mobilitato la “Acrux salvamar” che si è occupata di trainare la barca in fiamme con l’obiettivo di allontanarla dalla spiaggia di Ses Illetes e facilitare il lavoro di vigili del fuoco e sommozzatori. Nonostante il traino sia stato più complicato del previsto (la fune si è rotta più volte) la missione è stata alla fine portata a termine. E lo yacht è affondato completamente in prossimità di Punta de Sa Pedrera.
L’incredibile coincidenza è che esattamente un anno fa (e precisamente l’11 agosto del 2022) un altro yacht di lusso, della lunghezza di 45 metri, denominata “Aria Sf” e del valore di 25milioni di dollari, era andato a fuoco a Formentera (nella foro sotto). Era ancorato a Cala Saona e anche in questo caso era andato completamente distrutto dalle fiamme. Si trattava di una barca battente bandiera maltese, di proprietà di un imprenditore italiano dedito all’industria automobilistica.
Per la tua pubblicità su “FormenteraNews“, puoi contattare lo 0034-604371194