Close

IL MARE DÀ, IL MARE PRENDE
Formentera, le FOTO del dopo la mareggiata di inizio marzo 2024: alcune calette sono rimaste senza sabbia, altre ne hanno guadagnata

Giusto per fare qualche esempio, la caletta sotto il "Piratabus" (dal lato verso il ristorante "La Fragata") è ora completamente rocciosa. Altre hanno invece "guadagnato" sabbia.







 



FORMENTERA (5 marzo 2024) – Dopo la mareggiata dei giorni scorsi e le fortissime raffiche di vento che hanno causato anche qualche caduta di rami (vedi la foto sotto), le giornate sono tornate oggi  5 marzo ad essere all’insegna del bel tempo. Sole e caldo, anche se purtroppo sembrerebbe essere solo una tregua temporanea. Nei prossimi giorni riprenderà, infatti, a soffiare il vento.












Da segnalare inoltre che la mareggiata dei giorni scorsi ha lasciato – come spesso capita in questi casi – il segno lungo alcune spiagge. Come si sa, infatti, l’isola è sempre in evoluzione, soggetta a cambiamenti dettati dalla forza della natura. E così – come successo anche nei mesi scorsi e sopratutto dopo la violenta mareggiata di ottobre – anche questa volta alcune calette e tratti di spiaggia hanno perso sabbia e altre invece l’hanno riguadagnata. Giusto per fare qualche esempio, la caletta sotto il “Piratabus” (dal lato verso il ristorante “La Fragata”) è ora completamente rocciosa. Sono rimaste solo pochissime porzioni di sabbia. Ecco qui sotto alcune immagini scattate oggi 5 marzo e che danno conto di come alcuni tratti di spiaggia sono – almeno per ora, poi si vedrà nelle prossime settimane – rimaste quasi interamente senza sabbia.










Ma appunto, si sa, il mare dà e il mare prende. E così laddove le passate mareggiate avevano “mangiato” sabbia (vedi davanti al ristorante “Insula”) ora quei tratti di spiaggia sono tornati come eravamo abituati a vederli. Ecco, in merito, alcune immagini (e video) scattate sempre oggi 5 marzo.


















 


 



















 








 


scroll to top