Close

COLPO DI SCENA
Chiringuitos: tornano questa estate i vecchi gestori? Sembrerebbe di sì. Consulenti al lavoro per verificarne la fattibilità giuridica. Attesa per l’incontro pubblico nel quale il Consell esprimerà parere positivo

La presidente del Consell di Formentera, Ana Juan, ha convocato una sessione plenaria straordinaria per discutere e votare il ritorno degli ex gestori.

 

 

 

 

 

Di Davide Gervasi

FORMENTERA (13 maggio 2022) – Una vicenda, quella dei chiringuitos di Formentera, che appare davvero sempre più come un film dal finale per molti inaspettato.

Quel che è certo infatti è che ci si sta sempre più incanalando verso un ritorno per quest’anno degli ex gestori degli storici otto chioschi. Nulla intendiamoci è stato ancora ufficializzato, ma quel che è stato formalmente reso noto è che il Consell ha commissionato una consulenza legale per verificare la fattibilità giuridica della concessione di una proroga che consentirà ai precedenti concessionari di gestire ancora per alcun  mesi i chioschi. E in merito trapela qualche indiscrezione ufficiosa: “Qualcosa sembra che si possa fare. Non dovrebbe insomma esserci nulla di illecito nell’assegnare nuovamente i chiringuitos agli ex gestori fino alla fine di ottobre”.

In altre parole anche la massima carica istituzionale dell’isola sta ora cercando un modo per “salvare il salvabile”, ovvero un escamotage per uscire dall’impasse creatosi con il bando sulle nuove concessioni. È infatti oramai quasi certo che l’iter procedurale che darà via alla realizzazione dei nuovi chioschi, gestiti dai nuovi gestori, è ancora lungo.

Dopo che la Commissione giudicatrice ha scelto i progetti a suo dire migliori tra tutti quelli presentati, sono stati tanti i ricorsi. E tutto questo tarderà di molto il via libera ai lavori per montare I nuovi chioschi sulla spiaggia. Questo significa che difficilmente appunto Formentera avrà questa estate i suoi chiringuitos, dal momento che siamo già a metà maggio. Da qui l’idea di chiedere agli ex gestori di rimontare le strutture dei loro chioschi in modo da garantire il servizio anche durante questa stagione turistica, di fatto già oramai iniziata. Un’ipotesi che era apparsa inizialmente fantasiosa ma che invece, con il passare delle settimane, si sta facendo sempre più probabile.   

Ed ora appunto si sta quasi avvicinando alla certezza. La presidente del Consell di Formentera, Ana Juan, ha convocato una sessione plenaria straordinaria per discutere e votare su un unico punto all’ordine del giorno: “Prorogare i permessi temporanei di spiaggia 2013-2021 fino al 31 dicembre”. Maggioranza e opposizione hanno hanno già annunciato che sono d’accordo. L’incontro si terrà mercoledi 18 maggio alle 9.15 nell’aula plenaria del Consiglio, accanto al Centro Diurno. Chiunque potrà seguirlo attraverso il canale You Tube del Consell de Formentera.

Ancora qualche giorno, insomma, e si saprà se il Piratabus, il Lucky, il Bartolo, il Kiosko62, il People, il Bartolino, il Cala Saona e il Franja torneranno anche questa estate. Sarebbe un clamoroso colpo di scena. Come in un film, dal titolo quasi scontato: “A volte ritornano”.

scroll to top