Close

TREND IN MIGLIORAMENTO
Pochi casi di Covid a Formentera: ristoranti e bar potranno chiudere nuovamente alle 2 di notte

Sempre a partire da oggi, meno restrizioni anche ai tavoli: consentite fino a 8 persone per tavolo all'interno e 12 all'aperto. No ad assembramenti dalle 2 alle 6.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (23 agosto 2021) – Pochi casi di Covid a Formentera e una situazione generale sui contagi all’isla non allarmante: da qui la decisione di oggi, 23 agosto, del Governo delle Baleari, di tornare a qualche settimana fa, estendendo nuovamente l’orario di chiusura dei ristoranti  e dei bar fino alle due di notte. Da ricordare, infatti, che lo scorso 7 agosto era stato deciso in via precauzionale che l’orario di chiusura dei locali di Formentera era da anticipare di un’ora, ovvero alla una invece che alle 2 di notte. Ora invece – a fronte di un trend sulla situazione Covid all’isla che non desta eccessiva preoccupazione – l’orario di chiusura torna a essere alle 2. La decisione ha effetto immediato e quindi già da oggi, 23 agosto, i locali dell’isola potranno rimanere aperti fino alle 2. Ma non solo. Sempre a partire da oggi, meno restrizioni anche ai tavoli. Consentite fino a otto persone per tavolo all’interno e dodici all’aperto.

Più flessibilità, quindi, a Formentera mentre vengono mantenute le restrizioni attualmente in vigore a Ibiza, perché il numero casi di Covid è nettamente maggiore. L’unico divieto che rimane ancora a Formentera è  quello che riguarda gli assembramenti dalle due alle sei del mattino, nonché ovviamente l’organizzazione di feste private con numerose persone all’interno di ville e barche. Da ricordare infine che è sempre obbligatorio l’utilizzo della mascherina all’interno dei negozi e dei supermercati e, in generali, dei locali pubblici.

Il fatto comunque che il governo delle Baleari abbia deciso che a Formentera si possa tornare a una maggior flessibilità, significa che la situazione Covid non è certo da allarme roso. Questo non significa però che bisogna sottovalutare la pandemia e quindi l’invito che arriva dalle istituzioni locali è sempre quello di utilizzare il buon senso: “Le misure di cautela e di sicurezza sanitaria devono essere mantenute sia dai datori di lavoro che dall’intera popolazione per continuare a ridurre le infezioni – si legge in una nota della presidente del Consell de Formentera, Alejandra Ferrer, – Solo così potremo arrivare all’inizio dell’anno scolastico e alla fine della stagione in una buona situazione”.

scroll to top