Close

EMOZIONI DAL CIELO
Le immagini della “Superluna” a Formentera del 13 luglio. Uno spettacolo nello spettacolo

Si è trattata di una "Superluna". Questo significa che non solo la luna era piena, ma era anche nel punto più vicino rispetto alla Terra (perigeo).




 


FORMENTERA (14 luglio 2022) – Una luna spettacolare, luminosa e gigante. Una Superluna. E a Formentera tutto è apparso ancora più carico di emozione. La sera del 13 luglio è andata in scena anche all’isla la “Superluna del cervo”: il nome proviene dalla tradizione dei nativi americani. Luglio è il mese in cui i palchi, cioè le corna, del cervo maschio iniziano a ricrescere per via del loro rinnovo annuale: da qui il nome della luna piena di questo mese.





Si è trattata di una “Superluna”. Questo significa che non solo la luna era piena, ma era anche nel punto più vicino rispetto alla Terra (perigeo). Il nostro satellite si trova solitamente a più di 384 mila chilometri, ma la smera di ieri, 13 luglio, si è avvicinata fino a far scendere questa distanza sotto i 360 mila chilometri. È a Formentera è stato veramente uno spettacolo nello spettacolo: la superluna – grazie amche al cielo privo di nuvole, era fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare durante il resto dell’anno.










 

scroll to top