Close

GLI ANGELI DELLE SPIAGGE
È terminato per quest’anno il lavoro dei bagnini di Formentera. Sono stati 1217 i loro interventi, 15 dei quali gravi

Gli assistenti bagnanti hanno anche trattato 632 episodi di punture di meduse e 74 di ricci di mare. Il loro servizio è terminato il 31 ottobre.

FORMENTERA (5 novembre 2021) – La stagione turistica di Formentera è al capolinea e all’isla è tempo di bilanci. A tirare le somme oggi, 5 novembre, sono anche gli “angeli delle spiagge”. Quest’anno in servizio ve ne erano in totale 23, disseminati nelle varie postazioni e torri di avvistamento.  Tutti professionisti del soccorso e della tutela delle aree marine. E tutti fanno capo al Consell di Formentera.

Il loro lavoro ha preso il via a partire dal primo maggio e sono stati numerosi i loro interventi portati a termine e che hanno spaziato su più fronti: dalle punture di meduse e ricci di mare, al recupero di bambini su materassi gonfiabili spinti al largo dal vento. 

Un lavoro, il loro, cessato a Formentera il 31 ottobre. Il servizio di salvataggio riprenderà ora con l’inizio della prossima stagione turistica.

Analizzando i numeri di questo 2021,  si  evince che gli assistenti bagnanti hanno effettuato dal primo maggio al 31 ottobre un totale di 1.217 interventi. Di questi, 15 sono risultati gravi e hanno necessitato il trasporto in ospedale della persona  soccorsa. E 68 sono stati invece le persone soccorse sul posto. Gli altri sono stati interventi di “routine”. I bagnini hanno anche trattato 632 episodi di punture di meduse e 74 di ricci di mare.

Gli assistenti bagnanti del 2016
Foto di archivio
Foto di archivio

In bassa stagione, dal 1 maggio al 1 giugno e dal 1 al 31 ottobre, le spiagge sorvegliate sono state Illetes, Levante e Arenals. In alta stagione balneare, cioè giugno, luglio, agosto e settembre, oltre a queste spiaggie, sono state costantemente monitorate anche le zone di Pas des Trucadors, Tanga, Es Pujols, Cala Saona ed Es Caló.

A congratularsi oggi con tutti i 23 “soccorristi” di Formentera è stato il ministro degli Interni insulare, Josep Marì: “Vorrei dire grazie a tutti loro per l’ottimo lavoro svolto e per la dedizione dimostrata in questa seconda estate di Covid: la loro presenza è stata molto importante, contribuendo ad aumentare la sicurezza sulle spiagge dell’isola”. Encomiabile anche il loro lavoro di assistenza durante il bagno delle persone con mobilità ridotta sulle spiagge di es Arenals ed es Pujols. In totale, 18 persone diversamente abili hanno usufruito di questo servizio.

 

scroll to top