Close

CELEBRAZIONI
Il 16 luglio anche a Formentera si festeggia la santa protettrice del mare

Il momento clou di questa celebrazione è la processione in mezzo al mare: questa è infatti la particolarità più curiosa dei festeggiamenti

FORMENTERA – E’ una giornata di festa il 16 luglio a Formentera. Si festeggia infatti la Santa Patrona della Virgen del Carmen, la santa protettrice del mare. La celebrazione di questa festa risale addirittura al 16 Luglio del 1251, quando l’immagine della Vergine del Carmen appare a San Simon Stock (generale superiore dell’Ordine) che gli dona i suoi abiti e lo scapolare che aveva con sé.  Secondo la tradizione, la Vergine promise di liberare dal purgatorio tutte le anime che avrebbero indossato lo scapolare per tutta la loro vita, e di portarle in cielo al sabato successivo della loro morte.

In Spagna, la celebrazione non è circoscritta a Formentera e tantomeno alle Baleari. I pescatori hanno nominato la Vergine del Carmen, come loro Santa devota, e proprio per questa ragione la Marina Spagnola gli ha concesso il titolo di santa protettrice.
La celebrazione avviene in tutti i paesi e città della costa Spagnola. Ogni anno, con ricorrenza 16 Luglio, si organizzano processioni e pellegrinaggi consacrando l’immagine devota.

Il momento clou di questa celebrazione è la processione in mezzo al mare: questa è infatti la particolarità più curiosa dei festeggiamenti. L’immagine della vergine viene portata in spalla da alcuni volontari, partendo dalla chiesa del paese fino al porto più vicino, per continuare così il suo viaggio tra le onde del Mediterraneo, su di un’imbarcazione messa a disposizione per la processione.
Da quel momento inizia il pellegrinaggio e la cerimonia entra nel vivo della sua celebrazione, con una scia di altre barche di dimensioni più o meno grandi che rendono omaggio a quella che sarà la loro patrona in grado di proteggerli contro ogni tempesta o avversità. Dopo le parole di ringraziamento religioso, si prosegue gettando in acqua i fiori che fino a quel momento avevano adornato e decorato la imbarcazioni locali.

Essendo due i principali porti dell’isola, la festa avviene contemporaneamente nel porto della Savina e anche in quello di Es Pujols. Come vuole l’antica tradizione, anche qui a Formentera come nel resto della Spagna, il giorno del festeggiamento è il 16 Luglio.

 

scroll to top