Close

AL PORTO DI IBIZA
Ibiza, incidente tra il traghetto “Formentera Direct” e una barca: un morto

Ora, le autorità stanno indagando se la barca investita dal traghetto avesse rispettato tutti i regolamenti internazionali di segnalazione per prevenire eventuali collisioni

di Davide Gervasi

IBIZA – (18 agosto 2021) – Un gravissimo incidente navale ha provocato la morte di un uomo di 48 anni al porto di Ibiza.  La tragedia è avvenuto intorno alle 23,30 di ieri sera, 17 agosto, quando il traghetto della linea “Formentera Direct” della compagnia Baleària, che copre la rotta tra le due isole, ha investito una piccola imbarcazione privata con a bordo due persone, entrambe di nazionalità spagnola. Una di loro è morta sul colpo, mente la seconda è stata tratta in salvo dall’equipaggio del traghetto stesso. E’ ferita ma non è in pericolo di vita.

A lanciare l’allarme è stato un uomo che si trovava sul muro di Dalt Vila a Ibiza. Dieci minuti dopo la collisione, “Formentera Direct” ha riferito di aver soccorso una persona ferita e di averla portata a terra. Quaranta minuti dopo, la nave “Salvamar Acrux” ha localizzato il corpo decapitato dell’altro membro dell’equipaggio. 

Ora, le autorità stanno indagando se la barca investita dal traghetto avesse rispettato tutti i regolamenti internazionali di segnalazione per prevenire eventuali collisioni. Al vaglio degli inquirenti vi sono vari aspetti, come la segnalazione, l’ubicazione e l’illuminazione della barca di sette metri travolta dal traghetto, oltre ad altre questioni, come la velocità. La compagnia di navigazione Baleària ha spiegato che “questa nave percorre la rotta Ibiza-Formentera a una velocità di 22 nodi e, mentre si avvicina al porto, la riduce. Al momento della collisione, proprio all’imboccatura del porto di Ibiza, navigava alla giusta velocità, tra gli otto e i nove nodi”.

Da tempo viene lanciato un appello per il “rigoroso rispetto” delle regole in mare, soprattutto quando si tratta di navigazione in canali stretti, come le entrate e le uscite dei porti.

Nessuno dei 142 passeggeri del traghetto è rimasto ferito durante lo scontro. La compagnia Balearia ha espresso tutto il proprio cordoglio alla famiglia dell’uomo rimasto ucciso nel tragico incidente.

scroll to top