Close

NUMERI UFFICIALI
Formentera, ecco tutti i dati 2023 sui turisti. Quanti sono stati, quanti gli italiani e quanti coloro hanno visitato l’isla solo dal mattino alla sera

Resi noti i dati definitivi sulla stagione. Formentera ha registrato un calo del turismo pari al 6,4 per cento rispetto l'anno precedente. Aumentati I visitatori di un giorno.




 





FORMENTERA (17 novembre 2023) – Ora i dati sono ufficiali e sono stati resi noti in queste ore: Formentera durante la stagione 2023 ha registrato un calo del turismo pari al 6,4 per cento rispetto l’anno precedente. Che ci fosse stata meno gente era evidente nel corso di quadi tutti i mesi, ma ora la conferma arriva dall’Ibestat, ovvero l’ente più accreditato e attendibile riguardo i flussi turistici sull’isola. Ebbene, i numeri presentati agli organi di stampa parlano chiaro: da maggio a fine ottobre 2023, Formentera ha accolto circa 300.000 turisti, ovvero 20.000 in meno (-6,4% appunto) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il calo maggiore si è registrato durante i mesi di “alta stagione”, quindi da giugno a fine settembre.





Quel che più deve far riflettere, peró, non è solo la freccia verso il basso del numero complessivo di turisti che sono arrivati sull’isola nel corso della stagione 2023, ma il fatto che sono aumentati notevolmente coloro che non hanno dormito neppure una notte qui a Formentera. Se analizziamo questi numeri da vicino, infatti, si evince che in questa stagione coloro che hanno fatto visita a Formentera solo dalla mattina alla sera, sono stati 741.561, ovvero quasi il 24 per cento in più rispetto lo stesso periodo del 2022. Formentera, insomma, sta accogliendo sempre più visitatori giornalieri che turisti alloggiati negli hotel o nelle case in affitto. In altre parole, più escursionisti e meno turisti.









Per quanto riguarda la nazionalità di questi visitatori arrivati sull’isola al mattino per poi ripartire alla sera, va detto che la stragrande maggioranza di loro era spagnola: il 26,5% del totale, con un incremento del 20,14% rispetto al 2022. Tantissimi poi anche gli italiani rimasti solo un giorno: sono stati più del doppio rispetto a quelli del 2022. Calano invece gli escursionisti provenienti da altri Paesi: i britannici (-9,72%), i tedeschi (-4,69%) e i  francesi (-2,18%).




I turisti veri e propri (ossia quelli appunto che hanno alloggiato almeno una notte a Formentera), sono stati invece soprattutto spagnoli e italiani anche in questa stagione 2023, seppur entrambi siano diminuiti. Il mercato spagnolo è stato quello che ha resistito meglio, con un calo solo dell’1,81% rispetto al 2022. Gli italiani  hanno registrato invece un calo complessivo del 4,7 per cento. E ci sono stati anche meno tedeschi e inglesi, mentre i francesi e i belgi sono stati leggermente superiori di numero rispetto al 2022. Nel totale ci sono stati il 12,6 per cento di turisti stranieri in meno durante la stagione turistica 2023.







 





 


 




















 



 






scroll to top