Close

SI APRE IL SIPARIO
Formentera, tutte le novità, le conferme e i locali aperti e chiusi questa estate. Tante luci e qualche ombra per la stagione 2023 dell’isla

Confermatissima e di grande aspettativa la stagione 2023 dello storico "Chezz Gerdi", che ha già aperto i battenti da un mese


 


FORMENTERA (5 maggio 2023) – Tante certezze e qualche incognita. Tante luci e qualche ombra per questa nuova stagione turistica di Formentera. L’isla bonita ha riaperto il sipario per quella che si preannuncia come un’estate di grande spettacolo, tutta da vivere e carica di emozioni. Non mancano alcune novità e tante sono le conferme. Ma da registrare anche qualche situazione che non può certo essere condiserata positiva.



MARE E SPIAGGE

Non è una novità: anche quest’anno l’acqua cristallina dell’isola e le bellissime spiagge saranno le protagoniste assolute. Sarà che alla bellezza del mare di Formentera non ci si abitua mai, ma quest’anno l’acqua appare ancora più bella. Tonalità incredibili che lasciano ancora una volta senza fiato.

Qui sotto alcune delle immagini scattate a Illetes il 2, il 3 e il 4 maggio








LOCALI 
La novità quest’anno sarà data dalla riapertura, dopo tre anni, della discoteca “Tipic”. Si chiamerà “Pachacha” (nella foto sotto): il locale è stato acquistato nel 2021 dal fondo di capitali “Trilantic  Europe”attuale proprietario appunto anche del marchio “Pacha”, ad una cifra pari a 1,4 milioni di euro. La discoteca è stata completamente ristrutturata e i lavori sono quasi finiti. La data dell’inaugurazione è stata fissata per il 2 giugno.



Confermatissima e di grande aspettativa la stagione 2023 dello storico “Chezz Gerdi”, che ha già aperto i battenti da un mese e che anche quest’anno si preannuncia come uno dei locali più amati e gettonati dell’isola, grazie alla sua splendida location sul mare, a un menu di piatti di assoluta qualità, alla sua musica, ai suoi eventi e al suo servizio ad hoc. E anche quest’anno alla consolle del locale ci sarà il dj Gioele Brizio, per una colonna sonora che ogni giorno regalerà allegria, divertimento e tante emozioni.

Qui sotto il video della nuova stagione del “Chezz Gerdi”.


Qui sotto il banner del “Chezz Gerdi”: clicca sopra per aprire la loro pagina Instragram


Il “Rigatoni“, sottoposto ad una riqualificazione ad ampio raggio di azione, rimarrà invece chiuso. Ma il suo titolare non è rimasto certo con le mani in mano e questa estate calerà un bel tris. Sarà infatti alla guida di tre storici locali a Es Pujols. Si tratta del “Pachanka” del “Bananas” e del “Gaucho” (nelle tre foto sotto) Con ogni probabilità tutti e tre cambieranno nome. E quel che è certo è che si tratta di un importante progetto imprenditoriale che darà ulteriore lustro all’isola e in particolare a Es Pujols.





Sempre chiuso invece il “Caminito“, dove sarebbe dovuto sorgere già la scorsa estate un nuovo locale notturno con offerta gastronomica e spettacoli dal vivo, simile al famoso “Lío” al porto di Ibiza.


Rimarrà ancora chiusa anche la discoteca “Pineta“. E non apriranno questa estate neppure il ristorante “Las Dunas”, il “Ginger Caffè” a Es Pujols e il ristorante “Casadela” (nella foto sotto) a Sant Francesc.



I PREZZI
Inutile negarlo: sono piuttosto alti. Le case in affitto, gli hotel, il noleggio delle macchine e delle moto, i supermercati, i locali e i vari servizi, non sono certo economici. C’è da ribadire, però, che sono anche altre le località turistiche (e non solo) con prezzi elevati. E Formentera è talmente bella che è inevitabile che un po’ debba anche costare.  

ASPETTATIVE
Le aspettative sono positive. Le prenotazioni negli hotel e l’affitto delle case sono aumentati rispetto gli ultimi tre anni, segnati dalla pandemia e dai suoi colpi di coda. Si prevede, quindi, un’estate da tutto esaurito. Da una prima stima sulle prenotazioni si evince che la maggioranza dei turisti saranno di origine spagnola, seguiti a ruota dagli italiani. Aumenteranno i francesi. 


Qui sotto alcune altre immagini scattate sempre in questi primi giorni di maggio, sempre a Illetes:












LE CASE IN AFFITTO A LUNGO TERMINE
Davvero introvabili e quelle poche che c’erano erano quasi tutte molto costose. I proprietari di locali, negozi e hotel hanno avuto quindi davvero il loro gran da fare per trovare una sistemazione per i propri lavoratori. E non tutti sono riusciti a trovare la casa per tutti i dipententi che avrebbero voluto avere nel proprio organico. La mancanza di case in affitto a lungo termine e stagionali sta insomma davvero sfuggendo di mano a Formentera e bisognerà assolutamente trovare al più presto le dovute soluzioni.

CHIRINGUITOS
Nessun problema quest’anno, o almeno cosi pare. Lo scorso anno, si sa, i chioschi sulla spiaggia erano stati costretti ad aprire a giugno, ma quest’anno non hanno di fatto mai chiuso e, quindi, tutto procederà come al solito. Nessun cambio di gestione, poi. Al timone degli storici chiringuitos sono rimasti, infatti, gli stessi di sempre. L’iter procedurale, iniziato a gennaio del 2022, per le nuove concessioni non si è ancora concluso e quindi per un eventuale cambio di gestione se ne dovrebbe parlare più avanti. Usiamo il condizionale perchè potrebbe anche esserci la possibilità (seppur molto remota, ma per dovere di cronaca non bisogna escludere nulla a priori) che le varie procedure per le nuove assegnazioni si concludano durante questa stagione estiva. In questo caso potrebbero quindi esserci delle sorprese, ma questa è davvero un’ipotesi quasi inverosimile.


PADEL
Purtroppo sono chiusi i campi di Cala Saona. Questa estate quindi sarà in funzione solo uno dei due impianti di padel di Formentera, uno sport tra i più amati negli ultimi anni e che anche a Formentera ha catalizzato l’interesse di tantissimi appassionati.

CONTROLLI SULLE STRADE E MULTE
Attenzione perché non si scherza. I controlli della Guardia Civile e della Polizia locale saranno serrati e capillari. Tutte le pattuglie saranno dotate dei test contro gli abusi di alcol e di droga. Le multe saranno salatissime e la tolleranza sarà zero. L’invito è davvero quello di rispettare il codice della strada, perché sono previsti massicci posti di blocco. Tanti poi gli ausiliari del traffico che controlleranno che le auto posteggiate siano in regola con il ticket pagato nei rispettivi parchimetri.

LE TRADIZIONALI PASSERELLE DI LEGNO
In molti tratti sono state rimosse. Non si è trattato questa volta di sostituire solo alcune piccole travi, ma di un vero e proprio lavoro a 360 gradi per rimettere a nuovo gran parte delle traversine disseminate per l’isola. L’intervento di sostituzione pero non si è ancora concluso (foto sotto). Solo negli ultimi giorni infatti sono arrivate sull’isola le nuove passerelle e non è certo che si riesca a finire i lavori entro le prossime settimane, entro insomma il limite massimo per fare questo genere di interventi. Da ricordare infatti che a breve entrerà in vigore la solita ordinanza sull’isola che vieta durante la stagione turistica tutti i lavori molesti. Questo significa che tutti quegli interventi che causano rumore, anche quelli appunto per rimettere le passerelle, dovranno essere sospesi e riprendere a fine stagione. 

scroll to top