Close

CURIOSITA'
Formentera, tanto sport per Luis Enrique. E risate con Antonio Cassano

Il ct della Spagna lo si vede spesso passare in bicicletta, in particolare tra Cala Saona e la Torre de La Gavina. Ma non solo: anche paddle, nuoto e corsa

FORMENTERA – (28 luglio 2021) – “Luis Enrique è sempre stato un grande allenatore”. Negli anni Antonio Cassano non ha mai nascosto la sua stima e ammirazione nei confronti del tecnico spagnolo che nel 2011 aveva guidato la Roma (Cassano vi giocò dal 2001 al 2006) nella prima stagione del presidente Thomas Di Benedetto. Le strade si separarono dopo una sola stagione e Luis Enrique cominciò il suo cammino di successi con il Barcellona e la nazionale spagnola. I questi giorni i due si sono potuti incontrare con le famiglie sulle spiagge di Formentera, durante le vacanze. E anche sui campi da paddle dell’isla. Entrambi sono appassionati del famoso gioco con racchetta e pallina, e dopo i rispettivi match hanno voluto immortalare l’occasione di incontro in una foto pubblicata sui social dalla moglie di Cassano, Carolina Marcialis.

Luis Enrique in questi giorni lo si vede anche spesso passare in bicicletta, in particolare tra Cala Saona e la Torre de La Gavina. Ma non solo. Il ct della Spagna infatti è da sempre un gran sportivo. Corsa, nuoto, bicicletta, trekking e passeggiate: “Tutto quanto fa movimento, tutto quanto nutre la mente e l’anima, oltre che il corpo: tutto questo è Luis Enrique”, si dice di lui qui a Formentera. 

Anche prima che la vita lo mettesse a durissima prova, con la scomparsa della terza figlia, Luis ha sempre avuto lo sport, a tratti anche estremo, come compagno di vita. “Lo sport per me è vita”, ha ribadito più volte, anche quando a Roma voleva farsi 60 km in bicicletta ogni giorno per andare ad allenare a Trigoria da casa sua, all’Olgiata. Tutto è iniziato nel 2004, quando, lasciato il calcio, si è trasferito 6 mesi in Australia per fare surf. Poi è passato alla maratona: nel 2005 ha corso a New York, nel 2006 spazio alle due ruote e alla bicicletta con l’iscrizione a una delle gran fondo di ciclismo più famose di Spagna, la “Quebrantahuesos”, o spezzaossa: 205 chilometri e 4 gran premi della montagna che copre in 6.42’ 42’’. E poi, ancora: nel 2007 fa la “Marathon de Sables”, durissima corsa nel deserto del Sahara in 6 tappe e una distanza totale superiore ai 245 chilometri tra dune, vento, sabbia temperature che oscillano tra i 15 e i 45 gradi con tutto il necessario per la sopravvivenza, cibo incluso, da portare in spalla nel proprio zaino.

E non è finita. Ha partecipato anche al Triathlon Olimpico di Banyoles, ad altre maratone qua e là in giro per il mondo, fa anche l’Ironman di Nizza, testa le strade del Tour de France con la bici e scarica correndo tutte le sue energie.

E a Formentera Luis Enrique ha trovato davvero da anni la sua vacanza ideale, essendoci qui un concentrato di possibilità per fare attività sportive, immerse in un ambiente da sogno.

scroll to top