Close

LE CIFRE DALL'ISLA
30 luglio: aggiornamento casi Covid, numero vaccinati e stima dei turisti a Formentera

Fortunatamente i numeri dei contagi non possono ritenersi preoccupanti. E sicuramente sono ben al di sotto della media di altre gettonate località turistiche europee

FORMENTERA (30 luglio 2021) – L’isla si sta riempiendo. La stagione è oramai nel pieno della sua vitalità. Da una prima stima dell’ufficio turismo del “Consell de Formentera”, si calcola che attualmente si sono superati i 32 mila abitanti (in inverno i residenti sono poco più di 12mila). Quel che è certo, poi, che quest’anno sono aumentati i turisti e visitatori spagnoli (più 22 per cento rispetto il 2019. I dati nel 2020 non fanno testo per ovvi motivi legati alla pandemia).  Calati, almeno per ora, gli italiani (meno 17 per cento). Il bilancio definitivo lo si farà tra fine settembre e metà ottobre, ma già ora non si può certo dire che la stagione estiva 2021 possa ritenersi deludente per Formentera. I turisti arrivano e non si registrano disagi sul fronte tamponi, grazie anche all’ottima organizzazione in entrata e uscita dall’isola.

Basta dare un’occhiata (nella foto sotto la situazione di ieri, 29 luglio, alle 9,50) alla coda di auto e moto già alle 9,30 – 10 del mattino alle casse per accedere alla Playa de Illetas e Playa de Levante (prima delle 9 l’entrata è gratuita) – per farsi un’idea che l’isla mantiene sempre quel suo “appeal” che non tradisce mai.

Del resto tutto è stato studiato ad hoc anche per prevenire, monitorare e contenere i contagi da Covid. La sicurezza, infatti, è la parola d’ordine per questa stagione turistica di Formentera e i controlli delle forze dell’ordine certo non mancano.

NUMERI CASI COVID AGGIORNATI AL 30 LUGLIO ALLE 18

Fortunatamente i numeri dei casi di Covid non possono ritenersi preoccupanti, seppur importante è mantenere sempre la dovuta prudenza. E sicuramente le cifre sono ben al di sotto della media di altre gettonate località turistiche europee. Nelle ultime 24 ore (dati aggiornati quindi al tardi pomeriggio del 30 luglio) l’Area Sanitaria di Ibiza e Formentera ha registrato, in seguito dei test effettuati nel laboratorio di Microbiologia di Can Misses e dei test determinati in centri privati, un totale di quattro casi a Formentera. Attualmente le persone “positive” in tutta l’isla sono 99. Tre di loro sono ricoverati non in gravi condizioni all’ospedale di Ibiza. E gli altri 96 ricevono il monitoraggio domiciliare da parte delle squadre di assistenza primaria.

Infine ecco i dati ufficiali sul numero dei vaccinati a Formentera, anche questi aggiornati ad oggi, 30 luglio. Sono stati somministrati 10.214 vaccini: 6.127 persone hanno ricevuto almeno una dose e 5.095 hanno la vaccinazione completa.

 

scroll to top