Close

LO SPORT ALL'ISLA
Formentera, successo per la maratona di nuoto: sul podio anche una nuotatrice italiana. Tutti i nomi dei vincitori e i tempi di gara

Nella gara di 2 chilometri è arrivata terza una nuotatrice master italiana che nuota per la "Waterpolo Palermo". Si tratta di Giovanna Quartuccio.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (17 ottobre 2021) – Grande spettacolo ieri, 16 ottobre, alla Maratona di nuoto di Formentera: tra i vincitori anche una nuotatrice master italiana che nuota per la “Waterpolo Palermo”. Si tratta di Giovanna Quartuccio (nella foto, la prima da destra), residente nel capoluogo siciliano: “Era la prima volta che gareggiavo qui a Formentera ed è stato veramente entusiasmante – ha commentato Giovanna  -. Nuotare nelle acque turchesi e cristalline di questa bellissima isola è stato fantastico. Un fondale marino a dir poco meraviglioso. L’organizzazione poi dell’evento sportivo è stata perfetta. Sicuramente ci ritorneremo anche il prossimo anno”.

Soddisfazione, quindi, per questa edizione di “Marnaton eDreams Formentera by Baleària”, che con i suoi circa 500  partecipanti ha riscosso davvero un notevole successo.

Tre le distanze delle gare che si sono disputate: 8, 4,5 e 2 chilometri. Tutte con arrivo alla spiaggia di es Pujols.

Nella prova di 8 chilometri, i partecipanti sono partiti dal lato ovest di Ses Illetes. Ha vinto Rafa Cabanillas con il tempo di 1 ora, 43 minuti e 57 secondi. Al secondo posto Guille Matas (1:51:47). Sul terzo gradino più alto del podio sono saliti Jordi Díaz e Mario Guillén: entrambi, a pari merito, hanno concluso gli 8 chilometri a nuoto con il tempo di 1:56:01.

Nella categoria femminile è arrivata prima Anna Serra (2:10:57). Nuria Soriano è giunta seconda (2:18:10) e Lourdes Alsina terza (2:18:28).

Nella gara di 4,5 chilometri, con partenza dal lato orientale di Ses Illetes, Albert Grosm ha conquistato la vittoria con il tempo di 1:07:16, seguito da Jordi Corominas (1:07 :27) e Nacho Julià (1:10:44).

Ariadna Moreno (1:07:23) e Lara Aznar (1:11:06) si sono classificate prima e seconda nelle femmine davanti a Els Gitsels, terza.

Nella gara più corta (lunga appunto 2 chiolometri), gli atleti sono partiti da Es Trucadors. Agustí Planas è salito sul gradino più alto del podio nella categoria maschile con il tempo di 24 minuti e 25 secondi, accompagnato da Zigor Alesanco (25:14) e Henry Folch (25:47).

Nelle donne, la vittoria è andata a Laura Santañes con il tempo di 27 minuti e 21 secondi, seguita da Ingrid Rubio con il tempo di 27:32. Terzo posto, appunto, per l’italiana Giovanna Quartuccio arrivata al traguardo in 28 minuti e 12 secondi.

scroll to top