Close

RAFFICHE FORTI E ALTE TEMPERATURE
Formentera, le FOTO: spinto dal vento forte, il sale delle saline ha avvolto la strada. Uno spettacolo, ma si invita alla prudenza

A causa delle forti raffiche - che stanno raggiungendo i 70 km/h - e per il mare mosso, l'Agenzia Meteorologica Statale (AEMET) ha attivato sull'isola l'allerta gialla.










FORMENTERA (17 gennaio 2024) – È un fenomeno non raro sulla strada che costeggia le saline, tra La Savina ed Es Pujols. Ma quando soffia il vento forte (come sta avvenendo in queste ore) l’arteria è davvero completamente avvolta dal sale, rendendo l’asfalto particolarmente scivoloso. La Polizia locale ha invitato, quindi, alla prudenza perché non è raro in questi casi che le auto perdano il controllo e vadano fuori strada, a volte finendo direttamente dentro le stesse saline. Le immagini in questo articolo sono state scattate oggi 17 gennaio e danno l’impressione di strade innevate. Ovviamente non si tratta di neve, ma appunto del sale delle saline di Formentera.




Da ricordare che le saline di Formentera sono una delle meraviglie naturali di Formentera. In passato erano la prima risorsa economica dell’isola, che viveva dell’estrazione e della conservazione del sale del mare. L’attività si concluse definitivamente nel 1983 e da allora hanno un valore puramente turistico. Meritano una visita soprattutto a fine estate, quando per via del processo di cristallizzazione del sale, le pozze assumono una colorazione rosa. Questo colore è dovuto alla presenza di microrganismi che, essendo anche il cibo preferito dai fenicotteri che vivono negli stagni, danno agli stessi il caratteristico colore delle piume. Nel 2005, le saline di Formentera sono state dichiarate Beni di Interesse Culturale.







Tornando ad oggi, va detto che a causa delle forti raffiche di vento – che stanno raggiungendo i 70 km/h – e per il mare molto mosso, l’Agenzia Meteorologica Statale (AEMET) ha attivato sull’isola l’allerta gialla: sono stati sospesi diversi traghetti. Nel corso di questa settimana l’AEMET ha però anche previsto che le temperature arriveranno fino a 20 gradi. Siamo a gennaio, ma non fa per nulla freddo, insomma. Peccato per il vento forte che durerà ancora per qualche giorno.








 






 

























scroll to top