Close

VITA ALTERNATIVA
Formentera, “sfratto” all’eremita che da 12 anni vive dentro una grotta dell’isola. La Polizia Locale gli ha intimato di andarsene

Di lui si sa poco, se non che la sua è stata una scelta di vita. Ha deciso di stabilirsi qui e in tutto questo tempo ha avuto pochi contatti con la gente dell'isola.













FORMENTERA (26 agosto 2023) – Vive da 12 anni dentro una grotta. A Formentera. A due passi dal faro di Cap Barbaria, in uno dei luoghi piú isolati, silenziosi, suggestivi e incontaminati dell’isola. E in questo rifugio naturale ha eletto il suo domicilio, tra masserizie e qualche oggetto personale.



L’uomo trascorre qui le sue giornate, in piena solitudine. Un vero e proprio eremita che voleva essere invisibile al mondo, lontano da tutto e da tutti. Ma qualcuno sapeva bene di questa sua insolita (e sotto alcuni aspetti anche affascinante) scelta di vita. E così in queste ore la Polizia Locale ha affettuato un sopralluogo, intimandogli di portare fuori tutte le sue cose e andarsene da lì. Insomma, gli ha “notificato” una sorta di sfratto, seppur non in senso giuridico del termine perché di fatto la grotta non può essere considerata un’abitazione.



Insieme agli agenti della Polizia Locale, c’era anche un responsabile dell’Assessorato al Territorio del Consell che ha poi riferito quanto visto: “Al nostro arrivo, l’uomo era lì presente: ha ammesso di vivere nella grotta da 12 anni e di averla allestita in maniera tale da essere abitabile. Ci sono alcuni mobili e anche un comodo letto matrimoniale ricoperto da una zanzariera per proteggersi dai pipistrelli, oltre che dalle zanzare. Ci sono anche altri oggetti suoi personali e un cumulo di spazzatura. Non abbiamo potuto fare altro che ricordargli che stava commettendo un’irregolarità e gli abbiamo concesso alcune settimane per rimuovere tutte le sue cose e per lasciare tutto completamente pulito”.


 








 


Chi sia di preciso questa persona che ha vissuto celata dentro una grotta a Formentera, non è dato a sapere. Di lui si sa poco, se non che la sua è stata una scelta di vita. Ha deciso di stabilirsi qui e in tutto questo tempo ha avuto sempre pochissimi contatti con la gente dell’isola. Ora però dalla sua “casa” con una vista mozzafiato dovrà andarsene. E al di là delle questioni puramente legali, non si può che esprimere una certa vicinanza e simpatia verso un uomo che per ben 12 anni è riuscito a vivere dentro una grotta su una delle scogliere più spettacolari di Formentera. Nel silenzio totale. In completa solitudine. A strapiombo sul mare. E all’ombra di un faro. 

































.

scroll to top