Close

LE CONSEGUENZE DELLA MAREGGIATA
Formentera, scaffali-frigo dei supermercati vuoti a causa della tempesta. Ma ora la situazione meteo sta migliorando e i negozi sono stati riforniti

Colpa delle mareggiate "Gérard" e "Fien" che hanno causato diverse chisure parziali dei porti, nonché la decisione delle compagnie di navigazione di non inviare navi mercantili.

FORMENTERA (20 gennaio 2023) – Sono stati quattro giorni non facili a Formentera. La violenta tempesta di vento che si è abbatuta sull’isola, ha infatti inevitabilmente creato alcuni disagi, tra i quali anche un’interruzione nel trasporto delle merci. I problemi di approvvigionamento erano sotto gli occhi di tutti: nei supermercati gli scaffali dei prodotti freschi come frutta, verdura, latticini e carne, erano infatti vuoti.


Ora però le condizioni meteorologiche stanno migliorando e ciò ha reso appunto possibile l’arrivo della nave “Posidònia” al porto di Savina. Questo significa che a Formentera sono sbarcati numerosi camion e furgoni della distribuzione alimentare. E tutti i negozi di generi alimentari aperti son stati riforniti.


Tutto, quindi, è ora tornato nella normalità, ma inutile negare che a partire dall’inizio di questa settimana le raffiche di vento (ne sono state registrate alcune che hanno superato i 90 chilometri orari) sono state tali da provocare appunto anche una mancanza dei rifornimenti che dovevano arrivare da Ibiza. Colpa delle mareggiate “Gérard” e “Fien” che hanno causato diverse chisure parziali dei porti, nonché la decisione delle compagnie di navigazione di non inviare navi mercantili per il pericolo rappresentato dal forte moto ondoso, dalla stabilità delle imbarcazioni e dall’integrità dei veicoli nelle stive. Ciò aveva causato una certa penuria di prodotti a Formentera che, senza essere allarmante, si notava sotto forma di scaffali vuoti.


Ma ora apounto tutto è tornato nella normalità. Il cielo è limpido e c’è un bel sole. Soffia ancora un po’ di vento, ma la sua intensità è notevolmente diminuita.


 

scroll to top