Close

NELLE ACQUE DELL'ISLA
Formentera, meduse giganti ma anche grossi pesci. Impazzano le foto e i video sui social

Da qualche giorno sono stati avvistati nelle acque di Formentera alcuni esemplari di meduse dal diametro di 40, 50 centimetri. Curiosità anche per un grosso pesce.

FORMENTERA (19 agosto 2021) – Impazzano sui social foto e video di meduse giganti, ma anche di grossi pesci. Da qualche giorno sono stati avvistati nelle acque di Formentera alcuni esemplari di meduse dal diametro di 40, 50 centimetri. Si tratta delle  specie “Rhizostoma”, molto comune nel Mediterraneo, ma che solitamente non è frequente trovarla nelle acque di Ibiza e Formentera. Sono esemplari piuttosto impressionanti ma nonostante le sue dimensioni sono  innocue, anche se ovvio che sia meglio evitare di entrare in contatto con la sostanza urticante proveniente dai loro tentacoli. 

Ma quali sono le cause di questo strano fenomeno? Certamente il caldo causa un avvicinamento di questi organismi, che vivono in zone calde e tropicali, verso regioni altrimenti poco interessate dalla loro presenza. Oltre a questo, anche la diminuzione della popolazione di tartarughe marine che abitano il Mar Mediterraneo è un fattore che incide molto sulla crescita delle colonie di meduse: proprio le tartarughe, infatti, hanno le meduse come una delle loro fonti di cibo. Intendiamoci, non stiamo parlando di una Formentera  invase da un’orda di bestioni gelatinosi, ma semplicemente dell’avvistamento di alcune medusoni di notevole grandezza. Ma non solo meduse giganti in questi giorni di metà agosto. Ha suscitato infatti molto curiosità anche l’immagine di un uomo che ha pescato un grosso pesce sulla Playa de Migjorn. Tanti i turisti che hanno immortalato la scena con foto ricordo da condividere sulle pagine Facebook.

scroll to top