Close

SI TIRANO LE PRIME SOMME
Formentera, FOTO: gli ultimi giorni di agosto all’isla. Ed è già tempo di bilanci: come è andato il clou della stagione turistica 2022?

"Stagione buona, ma non entusiasmante". "Si è registrato sicuramente un aumento del turismo rispetto il 2020 e il 2021, ma si sperava in qualcosa di più".

 





 

FORMENTERA (26 agosto 2022) – “Stagione buona, ma non entusiasmante”. “Si è registrato sicuramente un aumento del turismo rispetto il 2020 e il 2021 (condizionati, si sa, dalla pandemia) ma si sperava in qualcosa di più”. “Le vicende legate ai chiringuitos (che hanno aperto tardi per gli oramai noti motivi relativi alle concessioni) e al ritardo nel pulire le spiagge dalle montagne di alghe ammassate, potrebbero aver inciso negativamente”. “Nel complesso i turisti, durante il loro soggiorno, hanno speso meno rispetto il 2019”. “Ma non si può certo dire che sia andata male”. Sono queste, in estrema sintesi, le risposte di alcuni commercianti e albergatori di Formentera, intervistati sulla stagione turistica in corso.


 


 


 


 


Siamo, infatti, oramai alle battute finali e quindi è già tempo di bilanci, seppur (è bene ribadirlo) settembre e ottobre sono due mesi fantastici per trascorrere le vacanze all’isla. Il periodo clou (luglio e agosto) è però oramai finito e quindi è giusto tirare le prime somme di come è andata.


 

 


A dare una mano in tal senso ci sono i dati ufficiali che arrivano dagli hotel. Diciamo subito che a Formentera il tasso medio di occupazione negli alberghi ha raggiunto a luglio quasi il 90 per cento. Ad agosto il 98 per cento. Precisamente a luglio sono stati registrati 146.688 pernottamenti. Nello stesso mese sono stati 19.477 i turisti stranieri (tanti italiani ma quest’anno c’è stato anche un notevole aumento dei francesi, degli inglesi e dei tedeschi: questi ultimi ci saranno poi sopratutto a ottobre) e 9.409 turisti spagnoli. La permanenza media all’isla è stata di 5,08 giorni.






Le previsioni per settembre e ottobre  sono buone. Numeri e aspettative che danno conto appunto di un buon risultato, seppur meno rispetto quello che si sperava.


Qui sotto alcune fotografie scattate in questi ultimi giorni di agosto.
















scroll to top