FORMEMTERA (24 agosto 2023) – È bastata una piccola disattenzione (come ha ammesso lo stesso skipper) e la barca con 11 persone a bordo è finita sopra l’isolotto “Negra Petita”, che si trova tra S’Espalmador e Ibiza. E da lì, ovviamente, non è più riuscita a muoversi. A prestare soccorso sono stati la Guardia Civile e il Soccorso Marittimo che hanno localizzato l’imbarcazione – chiamata “Toby” – e hanno messo in salvo tutti. Fortunatamente nessuno si è fatto male, ma inzialmente un po’ di spavento non è certo mancato.
È successo questa mattina presto – prima dell’alba – e la causa dell’incidente é stata appunto una disattenzione. Una svista di una manciata di secondi e la barca si è arenata sull’isolotto. È stato lanciato l’allarme e sono stati mobilitati i Gruppi specialisti “Attività Subacquee” (GEAS).
Le 11 persone erano partite da Formentera ed erano dirette a Ibiza. Hanno superato S’Espalmador e poco dopo sono entrati in collisione con l’isolotto. Fortunatamente stavano viaggiando a velocità ridotta, altrimenti le conseguenze sarebbero state ben più gravi. Tutti gli 11 “naufraghi” sono stati recuperati dal Soccorso Marittimo e sono stati portati al porto di Ibiza. Nessuno di loro ha necessitato per fortuna le cure in ospedale.
Non è la prima volta che un’imbarcazione va a sbattere contro questo isolotto. Attenzione e prudenza, quindi.
Clicca qui sotto per vedere il video del salvataggio.