Close

L'EPIFANIA ALL'ISLA
Formentera, bambini in festa per il tradizionale arrivo dei Re Magi. Tutte le immagini della sfilata dei carri allegorici e delle celebrazioni

I carri con su Melchiorre, Gaspare e Baldassarre sono partiti dal faro de La Mola per poi attraversare l'isola e fermarsi in piazza a Sant Francesc.

FORMENTERA (6 gennaio 2023) – L’isola è in festa per l’arrivo dei Re Magi. In tutta la Spagna, si sa, il giorno dell’Epifania ha infatti un significato particolare ed è una ricorrenza quasi più sentita del Natale. Qui non arriva la Befana, ma sono i Re Magi a portare i regali ai bambini, così come Gaspare, Melchiorre e Baldassarre portarono doni preziosi a Gesù Bambino la notte della Natività.


E anche a Formentera non mancano appunto tradizioni che si tramandano da generazioni a generazioni, celebrando una rappresentazione di quanto viene narrato nel Nuovo Testamento, secondo cui i tre Re Magi arrivarono dai luoghi più remoti della Terra, guidati da una stella che indicava loro il cammino, per giungere fino a Gesù, appena nato nella grotta a Betlemme.


Già prima del Natale,  i bambini di Formentera scrivono la loro letterina ai Re Magi per richiedere i regali che verranno a loro portati nella notte tra il 5 e il 6 gennaio.


Ed ecco così che anche ieri sera Melchiorre, Gaspare e Baldassarre hanno fatto tappa all’isla, regalando gioia a tutti i bambini che attendevano con impazienza la loro visita. La tradizionale sfilata dei carri allegorici ha avuto inizio dal faro de La Mola per poi concludersi in piazza a Sant Francesc.


Qui sotto le foto delle celebrazioni e della sfilata di ieri sera, 5 gennaio.






















La tradizione poi, vuole che dopo la sfilata e il rientro a casa, i bambini vadano a letto solo dopo aver pulito le loro scarpe e averle lasciate bene in ordine in un punto del soggiorno di casa. In questo modo i tre Re Magi sapranno dove lasciare i loro regali e per chi. La mattina del 6 gennaio, appena aperti gli occhi, i bambini spagnoli corrono nel punto dove la sera prima hanno lasciato le scarpe: ad accoglierli infatti ci sono i doni lasciati dai tre Re Magi.


 

scroll to top