Close

LE REGOLE DELL'ISLA
Formentera, arrivano i turisti. Stop a lavori e cantieri. In vigore l’ordinanza anti-rumore. Fino al 15 ottobre scatta il divieto di arrecare disturbo

Per garantire il rispetto delle normative, il Consell ha dato il via alle ispezioni tramite la Polizia Locale che proseguiranno per l'intera stagione turistica. 

 

 

 

 

 

 

 

 

FORMENTERA (1 maggio 2022) – Stop ai lavori, anche quelli non ancora finiti. Bisognerà sgomberare tutto e ripulire le sedi stradali, per poi riprendere dopo il 15 ottobre.

Oggi, 1 maggio, è entrata in vigore a Formentera (come avviene ogni anno) l’ordinanza che vieta qualsiasi rumore che possa causare disagi, compreso quelli relativi agli scavi e alle costruzioni di strutture. Il divieto durerà appunto fino al 15 ottobre.    

Per garantire il rispetto delle normative, il Consell ha dato il via alle ispezioni tramite la Polizia Locale che proseguiranno per l’intera stagione turistica.

Possono essere eseguiti lavori minori o interni che non arrechino disagi ai vicini, nonché altri interventi urgenti per riparare ad esempio guasti alle tubazioni che non possono essere ritardati. Per eseguirli, peró, è necessario presentare preventiva richiesta al Consell, che analizzerà ogni richiesta caso per caso.

Tra i lavori che dal primo maggio sono stati fermati ci sono anche i grossi cantieri stradali che in questi mesi erano stati aperti in diverse zone di Formentera. Molti di essi non erano ancora finiti ma non c’è più tempo. E, quindi, semaforo rosso: tutto riprenderà dopo il il 15 ottobre.

Stop ad esempio ai i lavori di costruzione del terzo cavo elettrico sulla strada Es Ca Marí. Il cantiere era stato aperto ad ottobre e avrebbero dovuto concludersi il 30 aprile. Ma ci sono stati significativi ritardi a causa delle condizioni meteorologiche e della mancanza di materiali a causa di problemi di distribuzione su scala globale.

Ma dal momento che ora la stagione turistica sta per iniziare, i lavori sono stati interrotti: nel più breve tempo possibile la strada, che era stata chiusa diverse settimane fa, dovrà essere riaperta, ripristinando completamente la viabilità. Stessa situazione a Es Pujols: anche qui le strade interessate ai lavori dovranno essere sgomberate e ripulite il prima possibile.

Insomma, quel che è stato fatto va bene e quello che invece non è ancora stato eseguito riprenderà il 15 ottobre. Senza se e senza ma.

scroll to top