Close

CANTIERI STRADALI
Formentera, ancora chiusa alla circolazione una delle strade più importanti dell’isola. Disagi e ingorghi. L’ultimatum del Consell: “Entro il 18 maggio deve essere assolutamente riaperta”

La tabella di marcia prevedeva che i lavori finissero entro la fine di aprile, in modo che dal primo maggio la strada venisse riaperta.

FORMENTERA (7 maggio 2022) – La stagione turistica è di fatto iniziata, ma è ancora chiusa al traffico la strada di Ca Marí. E lo sarà per ancora una decina di giorni. La sua apertura è infatti prevista tra i 17 e il 18 maggio. 

Stiamo parlando di un’arteria stradale molto importante per la viabilità dell’isola: parte dalla rotonda della strada principale (all’altezza, per intenderci, di Ses Roques) e arriva appunto a Ca Marì, dove vi sono tra l’altro alberghi, accessi alla spiaggia e altre strutture per turisti.

Un disagio, questo, che dà conto di come i tempi (a causa del maltempo di marzo e in parte di aprile, nonché dei ritardi nella consegna di alcuni materiali) non siano stati rispettati. La tabella di marcia prevedeva, infatti, che i lavori finissero entro la fine di aprile, in modo che dal primo maggio (con l’inizio della stagione turistica) la strada venisse riaperta. Ma così non è successo. Nonostante il divieto dal primo maggio di effettuare lavori che creano disagi e disturbo, il Consell ha concesso in questo caso una proroga, fissando che i lavori di copertura su questa strada siano completati entro venerdì 13 maggio. Subito dopo bisognerà dare il via all’asfaltatura tra lunedì 16 e martedì 17. Infine bisognerà riaprire la strada alla circolazione entro appunto il 18 maggio. I lavori lungo questa strada che non sono stati completati, riprenderanno così dopo la fine di ottobre, ovvero a stagione turistica conclusa.

Da ricordare che il percorso alternativo per raggiungere la strada per Ca Marí è la via Camí d’en Simonet, che è lunga circa 1,4 km. Purtroppo in alcuni tratti questa seconda arteria non consente il passaggio  di più veicoli contemporaneamente, essendo molto stretta. Questo fa sì che in certe ore di maggior traffico, come a Mezzogiorno, il passaggio delle numerose auto (e anche camion e autobus) crei ingorghi e disagi. Sui social sono apparsi anche dei video di automobilisti rimasti bloccati per decine di minuti.   

Ora si spera davvero che l’ultimatum imposto dal Consell (“La strada dovrà essere ripulita, asfaltata e riaperta non più tardi del 18 maggio”) venga rispettato.

.

scroll to top