Close

METEO ALL'ISLA
Formentera, 4 aprile. Porto chiuso a La Savina a causa del maltempo. Forti raffiche di vento e mare mosso. Ecco le previsioni per i prossimi giorni

L'Agenzia meteorologica statale ha reso noto che il cielo rimarrà coperto per tutta la giornata, con la probabilità di qualche debole precipitazione occasionale.

FORMENTERA (4 aprile 2022) – È stato un fine settimana di sole e cielo limpido (seppur con temperature più basse della media stagionale), ma oggi, lunedì 4 aprile, è nuovamente allerta gialla a Formentera a causa delle forti raffiche di vento, che stanno superando i 60 km/h, e del mare mosso, con onde di tre metri. Il porto de La Savina è rimasto chiuso dalle 6 del mattino e fino a sera, per colpa del maltempo.

L’Agenzia meteorologica statale (Aemet) ha reso noto che il cielo rimarrà coperto per tutta la giornata, con la probabilità di qualche debole precipitazione occasionale. Le temperature che oscilleranno tra i 10ºC ei 12ºC. Il maltempo dovrebbe proseguire fino a mercoledì.

Fortunatamente, però, dopo settimane di cielo coperto e pioggia, era tornato nei giorni scorsi a splendere il sole a Formentera. 

Giovedì pomeriggio si era registrata una prima notevole schiarita e venerdì, sabato e domenica il cielo è stato bello limpido. Non è però mancato il vento che ha costretto venerdì l‘Autorità Portuale delle Isole Baleari a chiudere il porto de La Savina: pochi minuti prima della sua chiusura, due navi mercantili miste (passeggeri e veicoli), come la Nixe e la Castaví Jet, hanno tentato senza successo di attraccare a La Savina. Le intense raffiche del vento hanno fatto sì che, dopo diversi tentativi, entrambi i traghetti abbiano fatto marcia indietro. Il vento era poi iniziato a placarsi sabato, a partire da mezzogiorno. Ma sono ripresi appunto ieri sera e soprattutto questa mattina con notevole intensità.

scroll to top