Close

PROGETTO "OUR DOLPHINS"
Formentera, nell’ultimo anno individuati e monitorati 108 delfini. Le loro zone preferenziali: Es Freus a Ibiza e Cala Saona all’isla

Tutti i dati sono stati raccolti attraverso diversi idrofoni, ovvero sensori subacquei progettati per acquisire suoni, rumori ed altri segnali acustici che si propagano in mare.







 





 




FORMENTERA (29 marzo 2022) – La bellezza di 108 delfini hanno nuotato nell’ultimo anno nelle acque tra Formentera e Ibiza. La zona con la loro maggior presenza vicino alle coste dell’isla è stata quella nei pressi di Cala Saona. A gennaio e febbraio sono stati tre volte tanto quelli registrati tra luglio e agosto. E questo perché il maggior rumore subacqueo, dovuto soprattutto al passaggio delle barche a motore, si traduce in un minor numero di delfini.


Sono queste le principale conclusioni, rese note oggi 29 marzo, del progetto “Our Dolphins”, dell’associazione “Tursiops” specializzata in cetacei, che ha appena concluso la sua prima fase, in cui ha approfondito la conoscenza delle popolazioni di delfini nelle acque tra Formentera e Ibiza. 


Tutti i dati sono stati raccolti attraverso diversi idrofoni, ovvero sensori subacquei progettati per acquisire suoni, rumori ed altri segnali acustici che si propagano in mare. Grazie a più di 195mila file acustici è stato possibile monitorare la presenza dei delfini e i loro movimenti vicino alle coste dell’isla.



Da precisare che ogni delfino, durante il suo primo anno di vita, sviluppa un fischio unico, appreso e invariabile per il resto della sua vita. Questo dettaglio è stato lo strumento chiave del progetto. Attraverso uno studio di cattura-ricattura dei fischi distintivi di ogni delfino, è stato infatti possibile monitorarli giorno dopo giorno, mese dopo mese. È stato così accertato che ci sono stati un totale di 108 delfini a Formentera nell’ultimo anno. 



Inoltre, è stato possibile studiare le loro zone preferenziali: Es Freus a Ibiza e Cala Saona a Formentera. Molto importante, infine, è stata la conferma di una correlazione negativa tra rumore e presenza di delfini. Più rumore, meno delfini. A gennaio e febbraio ci sono stati il triplo dei delfini rispetto a luglio e agosto.




 
























 













 

scroll to top