Close

RISTRUTTURAZIONE BLOCCATA
Incertezze sul nuovo locale “by night” del fondatore del “Pacha” che doveva sorgere questa estate al posto del ristorante Caminito. I lavori di ristrutturazione sono ancora tutti fermi

La Polizia Locale di Formentera avrebbe bloccato i lavori che si stavano svolgendo, perché sarebbero iniziati prima dell'approvazione del progetto da parte del Consell.


 

 


FORMENTERA (2 giugno 2022) – Sarebbe dovuta essere una delle novità assolute di questa stagione turistica a Formentera: un nuovo locale notturno con offerta gastronomica e spettacoli dal vivo, simile al famoso “Lío” al porto di Ibiza. E sarebbe dovuto essere pronto già da giorni, al posto del ristorante “Caminito”, con al timone Ricardo Urgell (fondatore del Gruppo Pacha), insieme ad altri due uomini d’affari di Formentera, Stefano Trigo e Juanma Costa. Insomma, l’attesa era davvero tanta per gli amanti di questo genere di locale e tutto faceva presagire che sarebbe stato davvero un bellissimo e gettonatissimo punto di riferimento “by night”.   



Ma basta passare lì davanti per rendersi conto che queste estate il locale non farà verosimilmente in tempo ad aprire. I previsti lavori di ristrutturazione ad ampio raggio di azione, sono fermi da settimane e attualmente la struttura appare in uno stato di quasi abbandono.

Ma cosa è successo? In estrema sintesi, la Polizia Locale di Formentera ha bloccato i lavori che si stavano svolgendo, perché sarebbero iniziati prima dell’approvazione del progetto da parte del Consell. Tutto fermo, quindi. Uno dei soci ha precisato che avevano solo smontato la cucina e niente di più. Fatto sta che i lavori sono ancora bloccati per mancanza di licenza urbanistica.

Tanta ovviamente la delusione per il noto imprenditore catalano 84enne, Ricardo Urgell (nella foto sotto) che alcuni mesi fa, con l’ironia e la simpatia che lo hanno sempre contraddistinto, aveva reso noto ufficialmente la sua volontà di aprire già per questa estate il suo nuovo locale al posto del Caminito.

E tutto era già stato studiato ad hoc per la resa migliore. Si parlava appunto di un vasto programna di intrattenimento, con spettacoli (musicali e non) di vari artisti, sul genere appunto del celebre Lío di Ibiza, seppur a dimensione più ridotta.

“Nella vita abbiamo bisogno di ragioni e di progetti che contribuiscano a farci divertire – diceva mesi fa Ricardo Urgell, quando annunciò appunto la decisione di aprire un locale al posto del Caminito – Ed io sono stanco di stare in pensione. Mi sto annoiando e così ho deciso di buttarmi in questo nuovo pasticcio”.

Da ricordare che Urgell aveva venduto nel 2017 l’intero Gruppo Pacha da lui fondato  (due hotel, il Lío e 114 locali notturni, 106 dei quali in franchising) per la bellezza di 290 milioni di euro. E dopo quattro anni, aveva appunto deciso di ripartire da Formentera. Il tutto insieme a due soci di assoluta garanzia, entrambi dell’isla e molto stimati: si tratta di Stefano Trigo (proprietario del Ristorante Caminito appunto) e di Juanma Costa (Gruppo Paya, tra i quali hotel Five Flowers e Blanco).   

I lavori sono però fermi e il nuovo locale per il momento, non può quindi aprire. Una vicenda, questa, simile a quanto successo sempre quest’anno alla discoteca Tipic. Anche in questo caso i lavori di ristrutturazione erano stati bloccati per mancanza delle dovute autorizzazioni.   

Da ricordare che il Tipic ha una capacità di 500 persone e appartiene ora al Gruppo Pacha. Si tratta di uno storico locale di Formentera. Ha infatti aperto i battenti alla fine degli anni ’60 e dal 1971 detiene una delle solo due licenze per nightclub dell’isola. Ebbene, anche per loro lavori sospesi per diverse settimane ed ora che le aurorizzazione sono arrivate, il rischio concreto è che non si riesca ad aprire comunque in tempo per la stagione. L’obiettivo è tentare almeno di aprire a luglio (si chiamerà “Cielo”), ma sarà molto difficile.

 

 

 

 

scroll to top