Close

CERIMONIA A PALMA
Cinque famiglie di Formentera hanno ricevuto l’attestato di riconoscimento delle vittime del regime franchista. Altre dieci lo riceveranno a breve

Va ricordato che la legge spagnola sulla Memoria Storica include il diritto alla riparazione e al riconoscimento delle vittime della guerra civile e della dittatura franchista.

FORMENTERA (30 ottobre) – Cinque famiglie di Formentera hanno ricevuto ieri, 29 ottobre, l’attestato di riconoscimento  delle vittime del regime franchista. La cerimonia si è tenuta a Palma ed è stata organizzata dalla Direzione Generale della Memoria Democratica del Governo delle Isole Baleari

Va ricordato che la legge spagnola sulla Memoria Storica include il diritto alla riparazione e al riconoscimento delle vittime della guerra civile e della dittatura franchista. È ha appunto fissato nel 29 ottobre una data simbolica di ricordo e rivendicazione dei valori democratici per la libertà.
All’evento hanno partecipato il presidente del Consell, Ana Juan, e il ministro del Patrimonio, Raquel Guasch, che hanno accompagnato le famiglie delle persone onorate, tra cui Francesc Verdera Castelló, Marià Torres Torres, Vicent Ribas Marí, Josep Ribas Marí e Jaume Ferrer Ferrer. Tutti loro fanno appunto parte delle famiglie delle vittime della repressione franchista.
In totale, sono 15 le persone di Formentera che hanno ricevuto questo attestato di riconoscimento, ma solo cinque di loro hanno potuto presentarsi alla cerimonia di Palma.

Ana Juan ha sottolineato che verrà effettuata, comunque, una consegna dell’attestato anche a quelle famiglie che non hanno potuto recarsi a Palma per ritirare il certificato. “La società ha un debito con queste persone – ha detto Ana Juan – E’ un nostro dovere ricordare la memoria storica di tutti loro”.

scroll to top