FORMENTERA (1 marzo 2024) – Ciak si gira….a Formentera. L’isla nel corso degli anni ha rappresentato anche un set cinematografico ad hoc per i suoi paesaggi naturali e suggestivi, nonché per i suoi luoghi carichi di atmosfere magiche. Sono stati, quindi, tanti in questi anni i registi e gli sceneggiatori di film e video musicali che hanno scelto Formentera per girare alcune scene o intere pellicole.
Il film forse di maggior successo è “Lucia y el Sexo” (“Lucia e il sesso”, del 2001) del regista Julio Medem, con protagonista un’emergente Paz Vega: le numerose scene di nudo e di sesso effettuate dalla Vega in questo film girato a Formentera la faranno diventare un sex symbol: subito dopo arrivò la sua la consacrazione, grazie al film “Parla con lei” del grande regista Pedro Almodovar.
Non va poi dimenticato il film del 2002 del celebre regista italiano premio Oscar (con “Mediterraneo”) Gabriele Salvatores, dal titolo “Amnesia”. Anche in questo lungometraggio sono tante le scene girate a Formentera, tra le quali anche una versione notturna e silenziosa della spiaggia di Illetes. In questo film vi sono poi anche alcune comparse di residenti dell’isla, facilmente riconoscibili.
Da citare anche “More”, pellicola di Barbet Schroeder del 1969 che racconta la storia di una coppia di hippie. Come oramai sanno tutti, la colonna sonora fu realizzata interamente dai Pink Floyd. “Soundtrack from the Film More” è infatti il terzo album in studio della celebre band: sulla copertina del disco fa bella mostra uno degli antichi mulini di Formentera.
Si potrebbe proseguire citando tante altre pellicole girate a Formentera (La larga agonia de los peces fuera del agua di Rovira Beleta del 1970, Escenes de una orgia a Formentera, di Francesc Bellmunt del 1995, Illa de l’Holandés di Sigfrid Monleón del 2001, Formentera del 2012, presentato al Festival del Cinema di Berlino) ma per sintetizzare ricordiamo solo l’ultima in ordine di tempo. E’ datata 2018 e si intitola “Formentera Lady“, di Pau Durá, famoso attore e regista spagnolo. Il film racconta di come il protagonista, Samuel, arrivi nella Formentera hippie degli anni ’60 e vi metta radici. Vive senza luce e suona in un locale. Tutte le scene sono state girate all’isla, dove la troupe ha lavorato per un mese: anche in questo caso diversi abitanti appaiono nel film come comparse.
Non mancano, infine, i video musicali realizzati a Formentera. Ne citiamo uno su tutti: “Me gusta como eres”, dei Jarabe de Palo, girato nel 2007. Il leader Pau Donés, bravissimo cantautore e chitarrista (scomparso nel giugno 2020) era originario di Barcellona ma aveva casa a Formentera, dove tuttora abita il fratello. Il brano è stato registrato sia in spagnolo sia in italiano, con anche una versione incisa insieme al cantante Nicolò Fabi.
Nel testo della canzone come non riconoscere lo spirito di Formentera: “Come la strada che mi porta sempre nel luogo esatto in cui voglio arrivare. Come quel posto lontano dal centro dove mi fermo a riposare. Come una patria senza bandiera dove sentirsi liberi”. Impossibile in merito non ricordare le esibizioni dal vivo (spesso improvvisate) a Formentera di Pau Donés: memorabile fu quella con Jovanotti al “Big Sur” di Bruno Bortot nel 2001. Sul palco anche Paolo Bonolis. Da allora sono passati più di 20 anni, ma come in un film le immagini qui sotto fanno rivivere emozioni che non hanno tempo.