Close

LE NEWS SUI CHIOSCHI
Al 31 maggio ancora nesssuna traccia dei chiringuitos. Bartolo: “Per ora non ci ha contattato nessuno”. Ma il Consell assicura: “Entro domani chiameremo tutti”

Agli interessati sarà richiesta una serie di documentazione e, una volta analizzate, potranno essere sottoscritti i nuovi contratti e allestiti nuovamente i chiringuitos.

 

FORMENTERA (31 maggio 2022) – I giorni passano. E per il momento degli otto storici chiringuitos sulle spiagge di Formentera ancora nessuna traccia. Stiamo parlando ovviamente del Piratabus, del Lucky, del Bartolo, del Kiosko62, del Bartolino, del Cala Saona’ del Franja e del People.

Oggi è l’ultimo giorno di maggio. E i tempi si stringono sempre di più. Ad esprimere preoccupazione per i ritardi è in queste ore Bartolo Escandell, gestore per 40 anni del chiosco Bartolo: “Purtroppo non ci ha ancora contattato nessuno. E questo vale anche per tutti gli altri colleghi che hanno gestito per tanti anni i chioschi dell’isola. Stiamo aspettando ancora una chiamata dal Consell. Speriamo ci contattino alla svelta e che ci autorizzino finalmente a partire.  Ci vorrà tempo, infatti, poi per rimontare tutto. Nel nostro caso, ad esempio, ci serviranno dai 15 ai 20 giorni per allestire nuovamente il chiosco e riprendere il servizio”. In altre parole se non ci si sbriga, c’è il rischio che anche a giugno Formentera non avrà i suoi chiringuitos.

Il Consell de Formentera ha però garantito che entro domani sera, primo giugno, si procederà a notificare ufficialmente a tutti gli ex gestori la proposta di offrire il loro servizio sulla spiaggia fino alla fine di quest’anno. Agli interessati sarà richiesta una serie di documentazione e, una volta analizzate, potranno essere sottoscritti i nuovi contratti e allestiti nuovamente i chiringuitos. Qualora gli ex gestori non accettassero entro cinque giorni lavorativi, il servizio rimarrà nulla fino al prossimo anno.

È bene ricordare il perchè si è arrivati a una situazione come questa. Alla fine di dicembre del 2021, erano scadute a Formentera le concessioni dei servizi sulla spiaggia (chiringuito, noleggio lettini e ombrelloni monche scuole di vela). Tutto era stato, quindi, smontato e ritirato. Si era dato il via ad un bando pubblico. Dopo tre mesi a vagliare i progetti, la commissione giudicatrice aveva decretato i vincitori, tutte società diverse da quelle che per decenni avevano gestito i chioschi.
Molti di coloro che avevano perso, avevano presentato ricorso. E quindi prima di assegnare i vari servizi sulla spiaggia, ora bisogna attendere l’esito dei ricorsi stessi. E ci vorranno mesi.

 

 

 

 

 

 

Da qui appunto la decisione del Consell, dopo aver verificato la fattibilità giuridica, di affidare temporaneamente per alcuni mesi la gestione dei chioschi agli ex gestori, che dovranno rimontare ovviamente le loro strutture che a dicembre avevano smontato. Ora non resta che attendere la notifica della proroga (attesa appunto nelle prossime ore) e poi finalmente si potrà partire con i lavori. Si spera, insomma, che entro metà giugno, i chiringuitos di Formentera torneranno al loro posto.

 

 

scroll to top