Close

FACCIAMO CHIAREZZA
Quando ritornerà il noleggio dei lettini e degli ombrelloni sulle spiagge di Formentera? Rispondiamo a una delle domande più frequenti pubblicate sui social in questi giorni

Ad oggi 29 maggio sulle spiagge di Formentera non ci sono ancora i lettini, gli ombrelloni e le scuole di vela. Stessa situazione dei chiringuitos.

FORMENTERA (29 maggio 2022) – “Ma sulle spiagge di Formentera sono stati finalmente riposizionati gli ombrelloni e i lettini?”. È questa una delle domande più frequenti pubblicate ultimamente sulle pagine social dell’isola. Se, infatti, è vero che sui chiringuitos le notizie sono continue e aggiornate, è altrettanto vero che sugli altri servizi balneari le informazioni sono piuttisto rare.  

Ebbene, bisogna subito chiarire che per i lettini, gli ombrelloni e le scuole di vela, vale lo stesso identico discorso dei chioschi sulla spiaggia. Per tutti era scaduta, infatti, la concessione alla fine di dicembre del 2021. Si era dato il via al bando per le nuove gestioni e la commissione giudicatrice aveva decretato i vincitori. Ma anche nel caso di lettini, ombrelloni e scuole vele (così come per i chiringuitos) alcune delle società che hanno perso, hanno presentato ricorso contro le scelte della commissione stessa.

E prima, quindi, di affidare in via definitiva le nuove gestioni, bisogna – per legge –  attendere l’esito dei ricorsi. Ci vorranno probabilmente mesi e quindi anche per i lettini, gli ombrelloni e le scuole di vela si è pensato di richiamare temporaneamente i vecchi gestori. Ma anche questo passaggio necessita di tempo. Bisogna, infatti, ora predisporre i contratti temporanei da proporre e avviare l’iter per le varie autorizzazioni. Insomma, ci vuole ancora un po’ di tempo.    

Morale della favola, ad oggi 29 maggio sulle spiagge di Formentera non si possono ancora noleggiare i lettini e gli ombrelloni. Così come ancora non ci sono i chiringuitos. Ma dal Consell fanno sapere che tutto dovrebbe risolversi entro un paio di settimane al massimo.

 

scroll to top