Close

TANTE LUCI, QUALCHE OMBRA
Tutti i dati del 2022 sul turismo a Formentera: da quanto si è speso a quanti italiani ci sono stati. E quale è stato il grado di soddisfzione della vacanza

La stragrande maggioranza dei turisti ha espresso pareri positivi. Ma non mancano le note stonate a partire dai prezzi troppo alti.


FORMENTERA (24 novembre 2022) – La stragrande maggioranza dei turisti ha espresso pareri positivi. La vacanza a Formentera continua, insomma, a essere nel complesso un gran bel sogno che si è realizzato. Molto apprezzate le spiagge, il mare e la tranquillità. Ma non mancano anche le note stonate, a partire dai prezzi troppo alti. È questo, in estrema sintesi, quel che si evince dai risultati del “Barometro della soddisfazione turistica 2022″ realizzato dall’ “Osservatorio dati di Formentera”.




In un incontro convocato con il settore turistico e aperto al pubblico, sono infatti stati resi noti tutti i numeri e le curiosità dell’ultima stagione turistica a Formentera.




Ancora una volta gli elementi maggiormente apprezzati dai turisti intervistati sono stati le spiagge, il paesaggio, il contatto con la natura, la tranquillità, il clima, la facilità di informazione, la sicurezza e la cucina locale. Al contrario, gli elementi valutati negativamente sono stati il ​​rapporto qualità-prezzo, la connessione Wi-Fi e il troppo traffico a luglio e agosto.





Nel complesso il grado di soddisfazione dei turisti continua comunque ad essere ottimo: il 93,8% degli intervistati ha espresso, infatti, un parere più che positivo sulla propria vacanza all’isla. Una percentuale, questa, che è però diminuita del 5,4 per cento rispetto al 2021.







La Vicepresidente e Assessore al Turismo, Alejandra Ferrer, ha legato questo calo di soddisfazione globale alle crescenti lamentele dei prezzi.


Da segnalare che sono state 964.143 le persone che sono venute a Formentera in questa stagione turistica 2022. Di questi, ben 681.815 sono stati una sola giornata (  dalla mamttina alla sera) mentre  282.328 hanno pernottato in albergo o hanno affiatto una casa.





La spesa media di ogni persona che è stata quest’anno all’isla, è stata intorno ai 98 euro al giorno. Il 53% dei turisti intervistati dichiara di aver speso tra i 50 ei 100 euro al giorno a perdona, e il 18%, tra i 101 e i 150 euro.


La maggioranza dei turisti giocava in casa: il 39 per cento proveniva infatti dalla Spagna. Al secondo posto gli italiani,  con il 28%. I mercati tedesco, francese e inglese hanno a raggiungiunto il 17%, sommano i dati di tutte e delle tre nazionalità.


In termini di fasce di età, il 63% dei turisti che quest’anno è stata a Formentera, aveva tra i 18 e i 44 anni. Ci sono state più donne (il 55%) che uomini (45%). Il 40 per cento dei turisti è venuta a Formentera accompagnato dal proprio partner. Il 29 per cento con gli amici (29%) e il 28 per cento con la famiglia.


 

scroll to top