Close

LE CURIOSITÀ DELL'ISLA
Anche “Taiga” ha fatto ritorno in spiaggia. Sulla sua targhetta c’è la scritta: “Non portatemi al canile, non sono stata abbandonata. Torno a casa da sola”

Nessuno è mai riuscito a frenare la sua voglia di libertà, come si conviene del resto a tutti coloro che vivono all'isla e che amano il suo stile di vita.

FORMENTERA (9 maggio 2022) – Con il ritorno della bella stagione, tornano anche alcune scene che sono diventate oramai un classico a Formentera. Tra queste c’è sicuramente la curiosa presenza di una dolce cagnolina che da anni ama farsi coccolare dai turisti sulla spiaggia di Cala Saona: c’è chi addirittura si porta dietro una ciotolina per darle da bere e da mangiare, sapendo con certezza di trovarla lì.

Si tratta di Taiga, sguardo vispo e spirito “libertino”. Ha circa 11 anni e la sua particolarità sta nel fatto che esce di casa sempre sola e dopo aver percorso una non breve distanza si siede vicino ad ogni persona sdraiata di fronte al mare, per farsi accarezzare. Uno per uno. Non risparmia nessuno, o quasi.  

Sono molti coloro che vedendola sola in strada o in spiaggia, si preoccupano per lei, pensando che si sia persa o, peggio ancora, che sia stata abbandonata. Ma non è così. E’ semplicemente una cagnolina di Formentera che ama la libertà.

E infatti la sua padrona ha pensato bene di far incidere sulla medaglietta di riconoscimento che porta sul collare la scritta: “Son Taiga. No me lleves a la perrera porque no estoy perdido, me voy a casa solo”.  Tradotto in italiano “Sono Taiga, non portatemi al canile perché non mi sono persa. Torno a casa da sola”.    

Ovviamente sulla targhetta c’è anche, per scrupolo, il numero di telefono, ma ora la gente che incontra Taiga – e che si tranquillizza leggendo quanto c’è scritto sulla medaglietta – non telefona più.    

“Taiga è fatta così – dice la sua padrona – Ama la libertà e ama l’isola. Prende ed esce di casa tutte le volte che ha voglia. Va a farsi le sue lunghe passeggiate per poi starsene sdraiata vicino alla gente in spiaggia, a Cala Saona. Poi ritorna da me. Se incontra qualcuno si ferma perché è molto socievole e affettuosa. E’ abituata a stare in compagnia delle persone. Non disdegna di certo qualche carezza e le coccole. E apprezza se gli viene offerto qualcosa da mangiare. Poi quando è stufa, prende e torna a casa da sola. I primi tempi veniva sempre portata al canile e ricevevo veramente tantissime chiamate di persone allarmate e che volevano aiutarla a ritrovare la strada di casa. E così ho pensato che forse sarebbe stato meglio tranquillizzare la gente, facendo incidere sulla sua targhetta di non preoccuparsi in alcun modo”. 

Nessuno, insomma, è mai riuscito a frenare la sua voglia di sentirsi libera. Del resto Taiga è un cane di Formentera. E qui, si sa, il senso di libertà è uno stile di vita.  

Il suo ex padrone era un uomo di origine tedesca che è deceduto alcuni anni fa. Viveva a Formentera insieme ai suoi tre cani. Dopo la sua morte tutti i tre sono stati adottati da famiglie residenti sempre nell’isola. Tra loro c’era appunto Taiga, che fin da piccola ha sempre manifestato la sua voglia di indipendenza, ma anche la sua capacità di ritrovare sempre la strada. Non si è mai persa. Qualcuno (e francamente non è da escludere che sia davvero così) sostiene che ama uscire da sola e percorrere quella stessa strada fino a Cala Saona perché quello era il tragitto che faceva ogni giorno con il suo ex padrone, poi deceduto. E cosi spera sempre di ritrovarlo.

Quel che che è certo è che Taiga a Formentera (e soprattutto nella zona di Cala Saona) è oramai un’istituzione.

Qualora la si dovesse incontrare nel suo girovagare per l’isola, accarezzatela e coccolatela se vi fa piacere. Ma come recita la sua medaglietta, non portatela al canile: quando si sarà stancata di stare in giro, tornerà a casa da sola.

scroll to top