Close

DATI DEL 27 AGOSTO
Formentera, rimangono feriti in un incidente e scoprono di essere positivi al Covid. Attualmente 54 casi all’isla

Dei 54 casi totali a Formentera (tra turisti, lavoratori stagionali e residenti), nessuno di loro è ricoverato in ospedale, ma riceve le cure direttamente a casa.

di Davide Gervasi

FORMENTERA (27 agosto 2021) – Rimangono feriti in un incidente stradale in scooter a Formentera e scoprono di essere entrambi positivi al Covid. È successo nelle ultime 24 ore e a renderlo noto sono stati il Ministero della Salute delle Baleari e l’Area Sanitaria locale nel loro quotidiano bilancio sui contagi. L’episodio conferma quello che da tempo ribadiscono gli stessi sanitari dell’isla (ma il principio vale in ogni parte del mondo) ossia che se è vero che a Formentera la situazione Covid è assolutamente sotto controllo, è altrettanto vero che è importante non abbassare mai la guardia e comportarsi sempre con il buon senso,  dal momento che bisogna anche tenere presente gli asintomatici, come appunto il caso di questi due giovani turisti coinvolti, ieri 26 agosto, in un incidente stradale, e risultati poi positivi al Covid.

I due ragazzi non hanno alcun sintomo, ma una volta ricoverati in ospedale per le ferite riportate, sono stati sottoposti allo screening che viene effettuato a tutte le persone, scoprendo così dai test che erano infetti.

Fortunatamente, comunque, i contagi continuano a diminuire, anche a Ibiza dove la situazione generale è stata sempre ben più preoccupante rispetto a Formentera. Attualmente tra Ibiza e Formentera ci sono in totale 1498 casi positivi di coronavirus: numero mai così basso dallo scorso 20 luglio. Precisamente 54 sono di Formentera (tra turisti, lavoratori stagionali e residenti) e 1396 di Ibiza.

Dei 54 casi di Formentera nessuno è ricoverato in ospedale, ma ricevono le cure a casa, avendo sintomi lievi o essendo del tutto asintomatici: da precisare che i due giovani turisti feriti nell’incidente a Formentera necessitano delle cure ospedaliere per le ferite riportate ma non per le conseguenze del contagio, essendo appunto entrambi asintomatici.

Attualmente i ricoverati al nosocomio Can Misses sono tutti di Ibiza: sono 37, dei quali 9  in terapia intensiva. Ricordiamo che ci sono altri tre pazienti di Ibiza che sono stati trasferiti negli ospedali di Maiorca, uno di loro è ancora in terapia intensiva e gli altri due sono ricoverati in reparto.

Nella campagna di vaccinazione, Ibiza ha superato la barriera di 93.000 persone con il programma completo, è il 69,1% della popolazione sopra i 12 anni. A Formentera sono 6.489: qui la percentuale è del 60,6%.  

scroll to top