Close

IL METEO DELL"ISLA
Formentera: novembre 2023 è stato il più caldo e soleggiato degli ultimi anni. Le temperature sono ancora al di sopra della media stagionale

Nei 30 giorni di novembre si è registrato pochissimo vento. E c'è stato il 98 per cento in meno di pioggia rispetto gli scorsi anni. In altre parole non ha mai piovuto.











FORMENTERA (5 dicembre 2023) – A Formentera è stato il novembre più caldo, più soleggiato, più secco e meno ventoso degli ultimi anni. Ad affermarlo è stata l’Agenzia meteorologica statale (AEMET) che ha reso noto il consueto bilancio di fine mese, presentando dati che riassumono di fatto un novembre davvero di bel tempo, a differenza di ottobre che, soprattutto nella seconda metà, non era stato entusiasmante a causa del vento forte. A novembre invece le raffiche sono state davvero poche. Sono state infatti solo sei le giornate di vento (ciò è avvenuto soprattutto nella prima settimana) con un’intensità massima di 64 chilometri orari. Il resto del mese invece il vento ha soffiato poco o niente. È ha fatto caldo: è stata registrata una temperatura media di 18 gradi, con una variazione di quasi due gradi sopra la norma, tanto che in alcune giornate, negli orari tra le 11 e le 15, sembrava davvero tornata quasi l’estate, con punte addirittura di 23 gradi. 









Un novembre, quindi, di bellissime giornate di sole, ma bisogna anche tenere conto dell’altra faccia della medaglia ovvero di una siccità che sull’isola non sta dando tregua. Continua, infatti, a non piovere. Nei 30 giorni di novembre si è registrato il 98 per cento in meno di pioggia rispetto gli scorsi anni. In altre parole non ha mai piovuto: solo una pioggerellina leggera qualche minuto in un paio di giorni. Il resto è stato sole o un cielo leggermente nuvoloso. E veniamo ad oggi 5 dicembre: cielo soleggiato e pochissimo vento. Le temperature si sono leggermente abbassate a partire da questo mese di dicembre ma rimangono ben al di sopra delle medie stagionali.




Le foto qui sotto (e quella di copertina) sono state scattate oggi 5 dicembre 2023. Immagini, queste, che danno conto del bel sole e della pace assoluta sulle spiagge in questo periodo.





















 


 























 











 

 

 

 

 

 

 

 

 

scroll to top