Close

L'IPPIE ERIK DOORNWEERD
Formentera, a 73 anni prende una multa di 1200 euro per due grammi di marijuana: “Fumo erba da quasi 60 anni e mi fa bene. È una sanzione ingiusta”

L'uomo, residente all'isla dal 1969, si è rivolto all'avvocato Javier Gonzalez Granado, il quale ha presentato subito ricorso a nome del suo assistito.   

FORMENTERA (23 maggio 2022) – Si chiama Erik Doornweerd. È nato a Giacarta (in Indonesia) nel 1949, ed è cresciuto in Olanda. Poi nel 1969 si è trasferito a Formentera. All’isla lo conoscono un po’ tutti. È una sorta di istituzione. Molto amato per i suoi modi sempre gentili e cordiali.

Ed è un bravissimo chitarrista, stimato da tutti. Qualcuno sostiene che sia l’ultimo vero hippie dell’isola. Quel che è certo è che gli piace fumare marijuana, da sempre. E non è certo un segreto.

Dopo decenni di qualche “cannetta” ogni giorno, l’uomo è ora protagonista di una vicenda che ha deciso di rendere pubblica attraverso Radio Illa.    

Durante un posto di blocco alla rotonda di Can Ramon, gli agenti della Polizia locale gli hanno intimato l’alt. Lui ha accostato e al termine del controllo gli sono stati sequetrati due grammi di cannabis che aveva con sè.    

Poi gli è stata fatta recapitare a casa la multa: 1200 euro. L’umo, che ha ammesso agli stessi agenti di fare uso personale di erba da decenni, si è così rivolto all’avvocato di Formentera Javier Gonzalez Granado, il quale ha presentato subito ricorso a nome del suo assistito.

“Riteniamo – ha spiegato lo stesso legale – che l’amministrazione isolana non sia competente in materia di salute pubblica e che quindi non avrebbe potuto sanzionare il mio cliente perchè trasportava in auto una modica quantità di cannabis per consumo individuale. La sanzione poi è del tutto sproporzionata al fatto che gli viene contestato”. Da qui appunto la decisione di avviare un iter giudiziario, presentando ricorso contro la multa di 1.200 euro per due grammi di cannabis.

 

 

scroll to top