FORMENTERA (12 agosto 2022) – Lo yacht di lusso – del valore di 25 milioni di dollari e andato completamente a fuoco ieri, 11 agosto, a Formentera – apparteneva al noto imprenditore Paolo Scudieri, a capo del gruppo Adler Pelzer – fondato a Napoli nel 1956.
Si tratta di un’azienda leader mondiale dei rivestimenti per auto: sistemi per il comfort acustico e termico, nonchè rivestimenti e pannelli per portiere e tappeti interni.
L’imbarcazione era al suo primo viaggio e aveva lasciato i cantieri dell’italiana ISA Yachts appena un mese fa: a settembre avrebbe debuttato al Cannes Yacht Festival. Aveva a bordo una piscina, cinque camere da letto e una palestra.
Qui sotto i video dell’incendio che ha distrutto completamente lo yacht
Ancora da chiarire le cause dell’incendio. Quel che è certo è che il mega yacht era fermo all’altezza di Cala Saona, quando all’improvviso le fiamme hanno iniziato ad avvolgere lo scafo. A bordo c’erano sette membri dell’equipaggio e nove passeggeri. Sono tutti riusciti salvarsi e nessuno per fortuna è rimasto ferito.
Subito dopo aver ricevuto l’Sos, Salvament Marítim ha attivato l’allarme rosso a tutte le barche intorno allo yacht. Molti coloro che si sono prodigati nelle operazioni di salvataggio. Per spegnere l’incendio ci sono poi volute diverse ore.
All’inizio qualcuno dell’equipaggio è rimasto sull’imbarcazione, con l’intento di domare le fiamme con gli estintori. Ma inutilmente. E anche loro non hanno potuto fare altro che gettarsi in acqua e salire sulle barche che, per prestare aiuto, si erano avvicinate. Quel che è restato poi dello yacht carbonizzato (qui sotto l’immagine dice tutto) è stato rimorchiato questa mattina fino al porto di Ibiza.
Paolo Scudieri è laureato in ingegneria industriale all’Università di Basilea. Il Gruppo Adler Pelzer è stato fondato nel 1956 dal padre Achille e conta oggi ben 64 stabilimenti e più di 15mila dipendenti per un fatturato superiore a 1,5 miliardi.
Dopo essere stato membro della giunta nazionale di Confindustria, nel 2007 è stato nominato Cavaliere del Lavoro e nel 2013 è stato insignito del Premio Leonardo Qualità Italia dal Presidente Napolitano. Nel 2011 ha ricevuto la nomina NIAF (National Italian American Foundation) quale migliore imprenditore italo-americano. Da gennaio 2019 è Presidente di ANFIA-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica.