Close

PARADISO ECOLOGICO
Entra nel vivo la stagione turistica di Formentera: sicurezza e sostenibilità le parole d’ordine del 2021

"Abbiamo approvato un piano di rilancio del turismo che comprende nuove pratiche sostenibili e nuove misure di sicurezza", spiega Alejandra Ferrer, Presidenta del Consell Insular

di Anna Luna

FORMENTERA (14 luglio 2021) – E’ oramai entrata nel vivo la stagione estiva 2021 della magica Formentera. La bellissima isola delle Baleari si sta oramai riempiendo di turisti, pronti a godersi e a vivere una vacanza da favola, all’insegna del relax, dell’attività sportiva, del divertimento, della natura incantevole, degli eventi e del mare dalle acque cristalline. E quest’anno le parole d’ordine sono “sicurezza e sostenibilità”. Già, è questo infatti lo slogan per la promozione di Formentera nell’estate 2021. Due concetti complementari: da una parte la presenza nell’isola di grandi spazi naturali che garantiscono il giusto distanziamento sociale per una vacanza senza l’angoscia del Covid, e dall’altra la presenza di un turismo sostenibile per viaggiatori rispettosi dell’ambiente.

E’ risaputo, infatti, che il “Consell Insular de Formentera” lavora da anni (e ci sta riuscendo sempre di più) per promuovere l’isola delle Baleari come destinazione “green”. Questo attraverso l’attivazione di importanti pratiche e attività mirate alla tutela del patrimonio naturale e capace così di catalizzare un turismo ecologico e responsabile. Il tutto insomma nel rispetto di un’isola che, si sa, non ha eguali. “Abbiamo approvato un piano di rilancio del turismo che comprende nuove pratiche sostenibili e nuove misure di sicurezza – spiega Alejandra Ferrer, Presidenta del Consell Insular de Formentera e Assessore al Turismo -.  Diverse sono le proposte che stiamo mettendo a punto per rendere sempre più ecologica Formentera: dalla mobilità ridotta, alla tassa per l’auto per i turisti. Senza dimenticare la candidatura dell’isola nella Carta della Sostenibilità dell’Unesco. Per quanto riguarda la sicurezza, a parte i protocolli sanitari e la necessità di continuare il monitoraggio nei porti e negli aeroporti, si sta procedendo con test diagnostici nel settore delle imprese su base regolare, in attesa che i vaccini raggiungano anche questo gruppo, così da proteggere i lavoratori ma anche coloro che visitano l’isola”.

Insomma, si è lavorato (e si sta lavorando) davvero tanto a Formentera per quegli obiettivi prefissati nel segno della sicurezza e della sostenibilità. Pochi, isolati e nella maggior parte dei casi asintomatici, fortunatamente, i casi di Covid registrati negli ultimi mesi a Formentera. E una volta qui il turista capisce subito perché l’ “isla” è così tanto amata da chi la conosce: paesaggi naturali di rara bellezza, spiagge ampie dalle acque turchesi, camminate ed escursioni a piedi, in bici o a cavallo tra i profumi e i colori incantevoli. Il tutto fino alla pratica di sport acquatici di ogni tipo: dalle mmersioni al kayak, dalla vela allo snorkeling. 

Ma non è finita qui: Formentera è tanto altro ancora. Per scoprirlo, basta venirci.

 

scroll to top