Close

METEO ALL'ISLA
A Formentera è stato il più bel febbraio degli ultimi dieci anni. Tanto sole, precipitazioni pari a zero e niente vento. Temperature ben al di sopra della media e mare calmo

Le precipitazioni sono state registrate a 1,3 litri: la media abituale è di 23 litri di pioggia per m². Ha piovuto in sostanza il 94% in meno rispetto a febbraio 2021.

FORMENTERA (4 marzo 2022) – “Erano anni che non si assisteva a un gennaio e a un febbraio così belli. Senza vento e pioggia, con temperature miti e mare calmo”: è questa la frase che si sentiva spesso ripetere dai residenti durante i primi due mesi del nuovo anno. Chi, infatti, vive all’isla da diverso tempo, non ha dubbi: “È stato un inverno bellissimo”. Ed ora c’è anche la conferma dall’Agenzia meteorologica statale che ha reso noto oggi, 4 marzo, i dati di febbraio: “È stato un mese “primaverile” a Formentera, dove le precipitazioni sono state registrate a 1,3 litri, quando la media abituale è di 23 litri di pioggia per m². Ha piovuto in sostanza il 94% in meno rispetto a febbraio del 2021″.

E anche le temperature sono state buone, tanto che febbraio 2022 si aggiudica la palma d’oro del più caldo degli ultimi dieci anni. La temperatura media è stata di 13,6 gradi, quasi due gradi in più rispetto la media registrata dal 2010 ad oggi. La temperatura massima il 7 febbraio alle 14 (25 gradi), quella più bassa l’11 febbraio di notte (3,7 gradi)

Pochissimo anche il vento: le raffiche più forti si sono avute lunedì 14 febbraio (a San Valentino) e sono state di 44 km/h.

Se analizziamo i dati degli ultimi quattro mesi, si scopre però che se è vero che gennaio è febbraio sono stati molto belli, novembre è stato terribile, meteoroligicamente parlando. Un novembre tra i più brutti degli ultimi anni, con massicce precipitazioni e raffiche di vento fortissime. Un tempaccio che ha anche costretto l’ente marittimo a chiudere il porto de La Savina in più di un’occasione, a causa anche del mare molto mosso. Dicembre è stato invece caratterizzato dalle prime due settimane di brutto tempo e delle ultime due più che discrete.

Ed ora come sarà marzo?  Oggi, 4 marzo, ha piovuto. Precipitazioni copiose in mattinata. E anche per i prossimi giorni è prevista pioggia. Poi però il meteo prevede il ritorno del sole e delle belle giornate.

scroll to top