Close

LE STORIE DELL'ISLA
Il sogno realizzato di Federica e Chiara: una casa e un’attività all’isla. È nato così il concept store “Cabana Formentera” a Sant Francesc, un angolo dell’isola autentica

"Ora ci sentiamo veramente felici per questa nostra scelta. E a chi leggerà questo articolo, diciamo di passare a trovarci nel nostro negozio".


FORMENTERA (15 maggio 2023) – Questa è la storia di due amiche, Federica e Chiara. Due donne che coltivavano lo stesso sogno, ovvero acquistare una casa a Formentera e aprire una loro attività. E come dicono gli anziani dell’isola, “i sogni qui si realizzano, ma solo se è l’isla stessa a volerlo”.    



Ebbene, Formentera ha voluto davvero esaudire il loro desiderio. Si sono trovate di fronte delle opportunità e tutta una serie di coincidenze inaspettate e positive. Il resto lo hanno aggiunto loro: determinazione, tenacia, professionalità, buon gusto e ovviamente anche un investimento economico.



È nato così “Cabana Formentera” a Sant Francesc, di fronte al supermercato “Tony”. Varcare la soglia di questo negozio è come entrare in un spaccato dell’isla autentica. 


Non si trovano brands e griffe all’ultimo grido, bensì capi di abbigliamento ed articoli per la casa esclusivi ed artigianali. Pezzi unici, tessuti ricercati, accessori con pietre naturali fatti a mano, sari indiani, modelli in seta e via via fino a prodotti ecosostenibili. Alcuni capi sono stati disegnati da loro stesse, per poi essere realizzati da bravissimi artigiani. Abiti e accessori di estrema qualità e stile, ma a prezzi più che accessibili.



“Abbiamo pensato di dargli il nome “Cabana” perché per noi questa attività è una sorta di rifugio dal frastuono, dai ritmi sfrenati e dallo stress delle grandi città – spiegano Chiara e Federica  -. Sentivamo il bisogno di cambiamento, di riconciliarsi con certi valori e con la natura. Volevamo riappropriarci un po’ del nostro tempo, dedicare qualcosa a noi stesse e volevamo che tutto questo si realizzasse a Formentera, isola meravigliosa. Ci abbiamo creduto e alla fine il nostro sogno si è avverato. Ora, dopo due anni di pandemia, sentiamo che questo è l’anno della svolta e della rinascita. Siamo piene di entusiasmo e avvertiamo più che mai l’energia magica di Formentera”. 



Federica è emiliana di origine. Ha lavorato per tanti anni nel settore della moda. È brava e capace. Gentile e cordiale. Si è innamorata dell’isla a prima vista. E da allora il suo sogno nel cassetto è stato quello di aprire un “concept store” all’isla.



Chiara è un avvocato di Como. Si occupa sia di penale che di civile, soprattutto di diritto di famiglia. Ha mantenuto il suo studio e continua ad amare il suo lavoro. Aveva però bisogno di ritagliarsi un suo spazio, fuori dal contesto della giurisprudenza, per staccare di tanto in tanto la spina e respirare a pieni polmoni lo spirito dell’isla, coltivando la propria passione.



Le due donne si sono conosciute diversi anni fa durante un viaggio in Africa. Non erano lì per turismo, ma per aiutare bambini in difficoltà. Facevano parte entrambi di un’associazione di volontariato. Un impegno encomiabile il loro, dalla quale nacque una vera e grande amicizia. Da allora non si sono perse più di vista.



“Anche noi, come tanti altri, siamo rimaste folgorate da questa isola paradisiaca – raccontano le due donne -. Ci venivamo da turiste, anche più volte l’anno. Desideravamo tanto una nostra casa e alla fine ci è capitata l’opportunità a Sant Ferran. E cercavamo un negozio per avviare la nostra attività e lo abbiamo trovato a Sant Francesc. Crediamo che non ci sia niente di più bello che sognare ad occhi aperti. E non è affatto detto che poi questi sogni, se ci credi davvero, non si possano avverare.



Ora ci sentiamo veramente felici per questa nostra scelta. E a chi leggerà questo articolo, diciamo di passare a trovarci nel nostro negozio. Sarà l’occasione per conoscerci, di vedere i nostri articoli e, perché no, di condividere insieme, tra aneddoti e ricordi, l’amore per Formentera”.






 

 

scroll to top