Close

NO AGLI ABUSI DI INCIVILTA'
Formentera: video e manifesti contro i turisti fracassoni e maleducati dell’isla

"Se vieni a darmi fastidio, verrò anche io a casa tua a darti fastidio".  Così, in estrema sintesi, recita lo slogan dai toni incisivi della campagna pubblicitaria

  • di Davide Gervasi

FORMENTERA (8 agosto 2021) – Video e manifesti per una campagna pubblicitaria anti fracassoni e maleducati, privi di rispetto verso l’isola. Formentera alza la voce e dice no agli abusi d’inciviltà di alcuni turisti: “Se vieni a darmi fastidio, verrò anche io a casa tua a darti fastidio”.  Così, in estrema sintesi, recita lo slogan dai toni incisivi realizzati dall’agenzia pubblicitaria Snoop, insieme al fotografo Josep López, al produttore Jaume Guinart e al regista Javier Salinas, nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione ambientale specificamente rivolta alle persone in visita a Formentera e con protagonisti gli agricoltori, gli allevatori, i pescatori e altri personaggi noti dell’isola. “Non è una campagna turistica, ma nemmeno una campagna anti-turismo – spiega Dani Campmany, responsabile insieme a Xavi Galbis di questa agenzia pubblicitaria con sede a Barcellona e Valencia -. L’unica cosa che vogliamo è che le persone si comportino nel miglior modo possibile. Non credo che nessuno lo prenda come una vera minaccia. Abbiamo usato solo un po’ di ironia”. Ma no solo manifesti. Formentera invia un messaggio molto chiaro ai turisti che visitano l’isola anche attraverso il video “Cuidem Formentera”. E anche qui non si usano mezze parole: “Se vieni a Formentera, prenditi cura dell’isola, perché, in caso contrario, verrò a casa tua e farò lo stesso”

La stessa presidente del Consell de Formentera Alejandra Ferrer ha voluto condividere  questo video sui social network: “Formentera ha bisogno di visitatori rispettosi del patrimonio culturale e naturale e che comprendano le esigenze dei residenti per continuare ad essere la Formentera che vogliamo”. Anche il video ha come protagonisti i residenti dell’isola e con un tono simpatico “minacciano” i turisti incivili di andare a casa loro a fare la stessa cosa, come sporcare le foreste, le spiagge e il mare. “Benvengano i turisti – hanno commentato alcuni dei protagonisti della campagna pubblicitaria – Sono amici nostri e condividiamo con loro lo stesso amore per l’isola. Ma a chi invece non capisce l’essenza di Formentera e non ha rispetto, diciamo no. Nessuno deve  alterare l’ordine di Formentera”

“Si tratta di una campagna grafica di interventi video e manifesti, dal tono satirico e ironico per lanciare un messaggio molto chiaro sulla conservazione degli spazi naturali”, aggiunge Jaume Guinart, grafico e produttore, che ha collaborato con Scoop in questa azione di sensibilizzazione che si sta già diffondendo attraverso i social network. “Se vieni a pasticciare con i tuoi amici, verrò nella tua città con le mie capre”, avverte un severo allevatore da un poster. “Se non ti prendi cura di Formentera, ti porterò le mie api e non ti piacerà”, minaccia un apicoltore in un’altra delle divertenti immagini che compongono la campagna, opera del fotografo Josep López Vañó , vincitore dell’ultima edizione del concorso Beni Trutmann nella categoria reclamo fotografico. 

Insomma i residenti di Formentera alzano la voce contro chi non rispetta l’isola. E quel che è certo è che anche tutti i turisti che amano l’isla e che qui ci vengono da tanti anni, concordano con questa esplicita campagna pubblicitaria. 

scroll to top