Close

ATTENZIONE AI DIVIETI
Formentera, otto pecore morte e altre due ferite. Ad attaccare il bestiame sarebbero stati dei cani lasciati liberi. Al via una campagna di sensibilizzazione per i padroni

Verranno affissi manifesti con vergato a caratteri cubitali lo slogan "Per una convivenza felice" in cui si raccomanda che i cani non escano di casa da soli.

FORMENTERA (9 novembre 2021) – Attacchi al bestiame. È successo a Sant Francesc e a La Mola. Ad aggredire sarebbero stati dei cani. Il triste bilancio parla di sette pecore morte e due rimaste ferite. Da qui la decisione del Consell di Formentera di avviare fin dai prossimi giorni una campagna di sensibilizzazione per i proprietari di cani, affinché non vengano lasciati liberi.

“Purtroppo – si legge in un comunicato stampa diramato ai giornali dal Consell – ci sono state tre denunce di attacchi al bestiame che hanno avuto conseguenze drammatiche: sette pecore sono state uccise e due sono rimaste ferite. Due casi sono avvenute a Sant Francesc e uno a La Mola. Riteniamo quindi che sia giunto il momento di porre un argine a questo fenomeno di lasciare i cani liberi per l’isla. Vogliamo sensibilizzare i proprietari sull’importanza che i loro animali non debbano lasciare la proprietà da soli. È importante proteggere il bestiame e gli altri animali domestici”.

Nei prossimi giorni verranno affissi a Formentera manifesti con vergato a caratteri cubitali lo slogan “Per una convivenza felice” in cui si raccomanda che i cani non escano di casa da soli”. La campagna sarà lanciata sulle  strade dell’isola, nelle cliniche veterinarie e in diversi punti rurali.

“In caso di avvistamento di un animale sciolto e senza proprietario – aggiunge il Consell – chiediamo alla cittadinanza di informare il canile, chiamato subito a intervenire. In merito vogliamo ricordare l’ordinanza che regola la detenzione degli animali da compagnia: È vietata la circolazione su strade pubbliche di cani non accompagnati”.

scroll to top