Close

LE BELLEZZE DELL'ISLA
Vacanze 2025: ecco perché scegliere Formentera. Vediamo tutti i motivi che fanno dell’ “isla bonita” un soggiorno da sogno

Da sempre Formentera è un'isola speciale, caratterizzata da una magica atmosfera. Chi trascorre la propria vacanza qui ne rimane sempre entusiasto e se ne innamora per sempre.




FORMENTERA (21 maggio 2025) – Le foto all’interno dell’articolo e scattate tra il 18 e oggi 21 maggio, parlano più delle parole: è oramai estate a Formentera ed è iniziata a pieno ritmo la stagione 2025. Gente in spiaggia e in acqua a fare il bagno. Locali, negozi e attività oramai tutti aperti. L’Isla è insomma più che pronta ad ospitare i suoi turisti, con un mix di tradizione e innovazione. Il tutto puntando sempre sulla sostenibilità e sulla valorizzazione della sua bellezza autentica e confermandosi come la destinazione prediletta per chi cerca un po’ di pace, una natura incontaminata, un mare stupendo, delle spiagge incantevoli,  un’atmosfera magica e un divertimento senza eccessi e confusione. Ed ecco qui sotto, nel dettaglio, le principali caratteristiche dell’ “isla bonita”, un’isola che ancora oggi conserva quella sua aura davvero speciale.


IL MARE






C’è un detto qui a Formentera: “La bellezza del mare dell’isla non è una sorpresa eppure riesce sempre sorprendere“. Gia, è davvero così. Le sue acque sono da sempre una meraviglia assoluta, eppure ogni anno sembrano ancora più incantevoli con sfumature che hanno dell’incredibile, riuscendo quindi sempre a sorprendere e a sorprenderci. Colori senza eguali di fronte ai quali si rimane letteralmente ammaliati. E’ così da sempre. E quest’anno (come del resto ogni anno) sembra lo sia ancora di più.



LE SPIAGGE



Una delle attrazione principale dell’isola sono ovviamente le sue spiagge paradisiache. Belle, bellissime. Quella di Illetes è considerata ufficialmente tra le dieci più belle al mondo. Ma anche le altre sono meravigliose: da Mijiorn a Cala Saona, da Levante e Es Calò. Nessuno rimane mai deluso dalle spiagge di Formentera.





MENO TRAFFICO

Il 2025 a Formentera vede il consolidamento delle politiche volte a limitare l’afflusso eccessivo di veicoli e a promuovere la mobilità sostenibile. L’obiettivo rimane quello di preservare l’ecosistema dell’isola e garantire un’esperienza di alta qualità ai visitatori. La promozione del turismo si concentra quindi su segmenti di nicchia che apprezzano la tranquillità e le attività all’aria aperta. Sono stati valorizzati i percorsi ciclabili e pedonali. E sicuramente i chilometri delle passerelle di legno che costeggiano il mare, inducono a piacevoli passeggiate. Il consiglio è sempre poi quello di girare Formentera (che è molto piccola) in biciclette o in scooter. 




IL BENESSERE PSICOFISICO




I turisti abituè ripetono sempre lo stesso concetto: “Per me Formentera è molto di più di una vacanza, è una cura“. Ed è davvero così.  All’isla infatti ci si purifica non solo a livello fisico ma anche mentale. Riconcilia con i valori veri della vita e ti invita a liberarti da certi “veleni’ della psiche. E sono appunto tantissime a Formentera le attività che vengono proposto per il benessere fisico e quello dello spirito. L’isola mira insomma sempre più a distinguersi come destinazione rigenerante, lontano dalla frenesia delle masse. Il tutto all’insegna della tranquillità e del rispetto per l’ambiente e di se stessi. Venire a Formentera significa vivere un’esperienza autentica, in armonia con la natura e con il ritmo lento di un’isola che continua a incantare con il suo fascino senza tempo.



CHIRINGUITOS E RISTORANTI



Lo scorso anno, a causa delle nuove concessioni sugli spazi demaniali, i famosi chiringuitos (ovvero i chioschi sulla spiaggia) aprirono a luglio. Ora invece i chiringuitos sono tutti aperti da diversi mesi offrendo ognuno il proprio format e il proprio stile. Tutti i giorni, dal mattino al tramonto. Ci sono poi quest’anno diverse novità di ristoranti e non mancano ovviamente quelli storici sempre molto apprezzati. La proposta enogastronomica sull’isola è veramente molto ampia e variegata. Non mancano anche i locali “by night”, anche se ovviamente non si sta parlando di Ibiza. Qui è tutto molto più contenuto, senza eccessi.



LO SHOPPING



Formentera non è l’isola per lo shopping sfrenato. Non ci sono i grandi centri commerciali. Qui l’atmosfera è più tranquilla e le opportunità di acquisto si concentrano su boutique indipendentimercatini artigianali e piccoli negozi che riflettono lo spirito bohémien e l’attenzione alla sostenibilità dell’isola. Preparati a scoprire capi unici, accessori fatti a mano e prodotti locali che portano con sé il sapore autentico di Formentera. Se sei a Formentera di mercoledì o domenica pomeriggio, non puoi perderti il Mercatino Artigianale de El Pilar de la Mola. Questo iconico mercatino è un vero e proprio viaggio nel tempo, con un’atmosfera hippy.



LE ALTRE BELLEZZE DELL’ISOLA


Il faro di Cap Barbaria

Il faro de La Mola

Il Cammino Romano

Oltre al mare e alle spiagge, Formentera offre tante altre bellezze tutte da scoprire, da vedere e da vivere. Tra queste ci sono sicuramente il faro de la Mola e il faro di Cap Barbaria. Due luoghi incantevoli. Consigliamo poi di percorrere il “Camino Romano”, da Es Calò a La Mola. E infine le escursioni in barca: si possono noleggiare delle imbarcazioni (con o senza skipper) per trascorrere delle ore veramente indimenticabili, tra insenature, calette accessibili solo via mare e altre meraviglie. Da vedere assolutamente anche l’isolotto di Espalmador: un gioiello di pace e bellezza alla massima potenza.





I PREZZI



In linea generale non sono aumentati rispetto lo scorso anno. Intendiamoci, la vacanza a Formentera non è tra le più economiche ma sicuramente ne vale assolutamente la pena. Stiamo parlando infatti di un angolo di Paradiso, di un’isola unica. Insomma, in linea generale sono soldi spesi bene, molto più rispetto ad altre località di vacanza care ma non sempre poi all’altezza dei costi. E se è vero che i prezzi in generale a Formentera sono nella media piuttosto alti, è altrettanto vero che non si sono registrati quest’anno aumenti significativi. E anzi, a detta di alcuni ristoratori, albergatori, agenti immobiliari e società di noleggio di auto e scooter, alcuni prezzi sono leggermente più bassi rispetto la scorsa stagione.



Qui sotto tutti gli articoli di “FormenteraNews“ sui migliori locali, negozi e attività di Formentera.



Clicca qui per prenotare un tavolo al celebre ristorante “Chezz Gerdi“.

Clicca qui per leggere l’articolo sul “Chezz Gerdi boutique”.



Clicca qui per leggere l’articolo su “MOBS”, l’imbarcazione a noleggio (con lo skipper) più amata di Formentera.



Clicca qui per vedere la pagina Instragram del celebre brand “Baci e Abbracci”.



Clicca qui per leggere l’articolo su “El Cruce”, l’ottimo ristorante-pizzeria, aperto quasi tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del locale “Aldilàdelvino”, l’unica e vera champagneria di Formentera.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’incantevole ristorante-caffetteria “CaNaPepa” a Sant Francesc



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 (la 21esima) sul “Big Store”, il locale cult dove si è tutti amici.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 di “LadaCrem”, la gelateria d’eccellenza di Formentera.



 

Clicca qui per leggere l’articolo sull’ottimo ristorante (cucina romana) “Cacio e Pepe”, aperto tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Blue Martin” a Es Pujols: da loro i migliori cocktail dell’isola.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del cocktail-bar “Sa Garrafa” a Sant Ferran, uno dei pochi locali rimasti della Formentera più autentica. 



Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa “Seaside”, specializzata nel settore del Property Management e Costruzioni, Real Estate e Concierge, leader nella gestione delle proprietà turistiche (e non) a 360 gradi. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla “Pinseria romana tre farine” a Es Pujols, il tempio della celebre pinsa e di altre delizie.



Clicca qui per scoprire come durante la stagione 2025 si ha lo sconto del 10 per cento sul noleggio scooter e bici con “Formentera Rent Scooter” di Teddy e Roberta.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla pizzeria da asporto “Sa Pizza” a Sant Francesc, aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 del ristorante-pizzeria “Macondo” a Sant Ferran: una storia di successo iniziata 30 anni fa. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla stagione 2025 dell’apprezzatissima pizzeria “La Masa” a Sant Ferran.



Clicca qui per leggere l’articolo sul’ottimo ristorante di cucina italiana “Port Amagat” a La Savina.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima collezione “Kiki Milano” ispirata all’atmosfera e allo stile di vita di Formentera. 



Clicca qui per leggere l’articolo sulla bellissima villa (in affitto per soggiorni o eventi) “Ca Na Platera” , aperta tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul sul servizio  di navetta (stagione 2025) dall’aereoporto di Ibiza al tuo soggiorno (hotel o casa) a Formentera (e ritorno)




Clicca qui per leggere l’articolo sul ristorante (qualità a prezzi bassi) “Trastienda”. È aperto tutto l’anno.



Clicca qui per leggere l’articolo sul medico italiano dott. Luca Chirichiello, a capo del centro medico “Katarsia” a Es Pujols.



Clicca qui per leggere l’articolo sul bellissimo ristorante “Caterina”, immerso in un’atmosfera da favola. 




Clicca qui per leggere l’articolo su Tito e le sue bellissime creazioni in argento.




Clicca qui per vedere il sito internet della storica agenzia immobiliare Laffittacase, con tutte le proposte in vendita e in affitto stagionale



Clicca qui per leggere l’articolo sulla storica pizzeria “Pizza Pazza”, una storia nata 37 anni fa.


Clicca qui per leggere l’articolo sul nuovo negozio “Vilebrequin” che ha aperto a Es Pujols. 



Clicca qui per leggere l’articolo sul bel negozio di abbigliamento “Blink” a Sant Francesc




Clicca qui per leggere l’articolo sull’impresa edile “RG Construction” 



Clicca qui per leggere l’articolo sullo storico negozio a Es Pujols “Mare Nostrum”




Clicca qui per leggere l’articolo sul locale “Poke”: per chi ama mangiare in spiaggia.



Clicca qui per leggere l’articolo sulla boutique “Joana de Dia”.



Clicca qui per leggere l’articolo sull’incantevole spazio espositivo (e vendita) Casa Joana.



 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

scroll to top