Close

NESSUNA PROROGA
Smantellati gli otto storici chiringuitos di Formentera. Boom di domande per poterli gestire nei prossimi anni. Il bando scade il 31 dicembre 2021

Il Consell di Formentera è fiducioso e assicura che le procedure per le nuove gestioni saranno ultimate entro l'inizio della stagione estiva 2022.

FORMENTERA (16 dicembre 2021) – Emozioni, tristezza e tanti ricordi. Per tutti gli amanti degli storici chiringuitos di Formentera sono giornate di sensazioni forti. Le immagini dei chioschi smontati e spariti dalle spiagge, suscitano tanta malinconia e nostalgia.

È un po’ come perdere qualcosa di noi. Del resto si sa: questi chioschi sono una sorta di famiglia per chi ama l’isla. Giornate lieti, trascorse di fronte allo spettacolo del mare. Stagioni dopo stagioni. Anno dopo anno.
Si spera, ovviamente, che per tutti loro sia solo un arrivederci e non un addio, ma quel che è certo che per il momento gli otto chiringuitos devono essere completamente smantellati. Nessuna proroga: devono essere smontati entro il 31 dicembre di quest’anno.
C’è quindi ancora tempo solo altri 15 giorni e poi i chioschi come il Piratabus, il Bartolo, La Franja, il Kiosko 62 e via via fino al Lucky dovranno sparire. E alcuni di loro (vedi il Piratabus) in queste ore sono già stati completamente smantellati.
Si era sperato fino all’ultimo in una proroga in attesa delle nuove concessioni, ma a chiudere il discorso senza troppi giri di parole è stata ieri, 15 dicembre,  la Demarcazione Generale delle Coste: “Non è possibile rimandare. L’autorizzazione di occupazione è scaduta il 30 novembre e i gestori dei chioschi (chiusi dai primi di dicembre, ma non ancora smontati perché si sperava appunto in una proroga, ndr) hanno tempo ancora fino all’ultimo giorno di quest’anno per smantellarli completamente. Punto e basta”.
Per la prima volta da diversi anni, quindi, i chioschi sulla spiaggia di Formentera non saranno aperti durante i fine settimana invernali.
,
Da ricordare, infatti, che molti degli otto chiringuitos aprivano nel week end, tra novembre e aprile, rivitalizzando così un po’ la vita sull’isla nei mesi autunnali e invernali. Ma quest’anno non sarà così: verranno smontati fino a quando non saranno assegnate le nuove concessioni, ovvero fino al termine della procedura di gara.
Il Consell de Formentera ha chiesto alla Demarcazione Costiera di fare il possibile per accelerare l’iter finalizzato ad assegnare le nuove gestioni: l’ente isolano è fiducioso e assicura che le procedure saranno ultimate entro l’inizio della stagione estiva 2022.
In merito va detto che in queste ultime due settimane si è registrato un vero e proprio boom di domande per partecipare al bando che assegnerà uno dei 50 lotti sulla spiaggia di Formentera. Si tratta, in estrema sintesi, di gestire per i prossimi sei anni (con possibilità di proroga per altri due) i chiringuitos, le scuole di vela, il noleggio canoe, nonche i servizi di lettini e ombrelloni.
Dopo la notizia diffusa dai giornali che erano scadute la concessione e che si apriva, quindi, un nuovo bando per la loro gestione, sono stati molti coloro (anche dall’Italia) che hanno deciso di parteciparvi, inseguendo un sogno. Parafrasando, insomma, il titolo di un  film di Natale di quest’anno “Mollo tutto è apro un ciringuito”.
Ovviamente c’è da ribadire che vincere il bando a Formentera sulle concessioni in spiaggia non è  per nulla semplice, perché ci vuole esperienza nel settore e sul campo, disponibilità economiche, capacità imprenditoriali e alcuni altri importanti requisiti.

A partire favoriti sono, quindi, soprattutto coloro che gia in passato hanno gestito all’isla le stesse attività, ma nonostante le poche possibilità di vittoria sono molti coloro (davvero tantissime le domande presentate fino adesso) che hanno deciso comunque di provarci, per non avere almeno poi il rimpianto di non averci tentato.

La partecipazione al bando deve essere inviata on line entro la mezzanotte del 30 dicembre 2021. Chiunque può parteciparvi, anche società straniere.

Qui il link con tutti i dettagli del concorso.
Contatti:

Telefono: +34 971321087

E-mail: contractacio@conselldeformentera.cat

scroll to top