Close

IN PIAZZA A SAN FRANCESC
Il “Fonda Platè” di Formentera: la sua storia, i suoi piatti, la sua musica dal vivo. Alla scoperta di uno dei locali più amati dell’isola

Un locale, con serate di musica dal vivo, che è diventato di fatto un'icona dell'isola e che può dirsi davvero testimone degli avvenimenti più importanti degli utlimi 100 anni.




FORMENTERA (22 aprile 2023)  – Il “Fonda Platè”: la carica dei 101 (anni) di un locale “evergreen”. Con il suo secolo e un anno di vita (è stato infatti fondato nel 1922), lo storico bar-ristorante del centro nevralgico di Formentera è oggi più che mai uno dei punti d’incontro piu amati da turisti e residenti. Un locale, con serate di musica dal vivo, che è diventato di fatto un’icona dell’isola e che può dirsi davvero testimone degli avvenimenti più importanti degli utlimi 100 anni.






Qui, infatti, è un susseguirsi di aneddoti e ricordi che hanno scritto pagine indelebili della storia di Formentera. Solo per fare alcuni esempi, basta dire che il “Fonda Platè” venne utilizzato come rifugio per le suore durante la guerra civile spagnola. Negli anni ’50 era, invece, il punto di ritrovo dei lavoratori delle storiche miniere di sale dell’isla. Ed e qui che nell’estate del 1962 fu installata la prima antenna televisiva di Formentera. Ma non solo. Il “Fonda Platè” è sempre stato anche una sorta di laboratorio di creatività musicale, anticipando i tempi e diventando sull’isola il precursore di serate con artisti e band.






In un’atmosfera che oscilla tra attualità e nostalgia e all’ombra della chiesa di Sant Francesc, il locale sta poi ora vivendo una nuova giovinezza, grazie a una gestione che dallo scorso anno ha sì mantenuto l’essenza della sua storia, ma che ha anche saputo rinnovarsi, soprattutto sotto l’aspetto culinario, restando al passo dei tempi. Piatti unici, leggeri ma saporiti. Veloci, gustosi e con prodotti genuini, a km 0. Si consiglia poi di provare le sue ottime pizze. Il locale è aperto tutto il giorno: a colazione, a pranzo, per un aperitivo, a cena o dopo cena. ll tutto condito da serata di musica dal vivo.









Dallo scorso anno in cabina di regia c’é Jonathan Di Segni, (nella foto sotto) italiano di origine ma formenterense di adozione. Vanta esperienze passate in altri locali dell’isola (vedi “La Bocana“)  e Il suo staff – cordiale, preparato e gentile – è davvero un valore aggiunto.



“Da oltre 100 anni il “Fonda Platè” ricrea un’atmosfera unica – spiega Jonathan – È un posto davvero molto speciale per tutti gli abitanti di Formentera, perché conserva il carattere autentico dell’isola. Ma lo è anche per i turisti perché qui si rivive la storia dell’isla attraverso quei riti che sono rimasti immutati nel corso dei decenni”.





Il “Fonda Platé” è insomma molto più che un bar-ristorante. È un vero punto di incontro, forse tra i pochissimi dove residenti e turisti convivono tra cene informali e a suon di musica live. Un locale, insomma, che può dirsi a tutti gli effetti un angolo di “autenticità” della Formentera più amata.




scroll to top